Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 30 ottobre 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

Sei del 2007? Scopri l'UE viaggiando con un pass gratuito di #DiscoverEU

girl with backpack on the train

 

Quest'anno compi 18 anni, vivi in uno dei paesi dell'UE o di Erasmus+ e vuoi viaggiare e scoprire l'Europa? Questa è l'opportunità che fa al caso tuo! 

L'UE assegnerà ai giovani che saranno selezionati un pass di viaggio per esplorare l'UE e i paesi associati a Erasmus+. Quest'anno celebriamo i 40 anni dell'accordo di Schengen, che ha visto la nascita dei viaggi senza frontiere. Per festeggiare questa ricorrenza l'UE offre 40 000 pass DiscoverEU. Le candidature sono aperte - candidati entro il 13 novembre 2025 (mezzogiorno, ora di Bruxelles). Puoi viaggiare con un gruppo di amici se soddisfano i criteri di ammissibilità e se vi candidate insieme.

Chi viene selezionato riceverà un pass per il mezzo di trasporto più rispettoso dell'ambiente, come il treno (o altri modi di trasporto in casi specifici). Potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni nel periodo di viaggio che avrà inizio il 1º marzo 2026. Riceverai anche una carta di sconti DiscoverEU che ti darà diritto a numerose riduzioni su alloggio, cultura, sport, trasporti locali o altri servizi.

Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, possiamo offrirti assistenza e sostegno.

Il sostegno ai giovani è una delle priorità fondamentali della Commissione. DiscoverEU fa parte del programma Erasmus+. Offre ai diciottenni l'opportunità di viaggiare per esplorare la diversità dell'Europa, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. 

Per ulteriori informazioni

DiscoverEU - candidati subito!

Equità sociale in Europa

I giovani europei in primo piano: sognare in grande, agire ora!

Dettagli

Data di pubblicazione
30 ottobre 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione