Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Professionalizzazione degli acquirenti pubblici

Aiutare gli acquirenti pubblici ad acquisire le abilità, le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere gli appalti in modo efficiente

Raccomandazione sulla professionalizzazione

Nell'ottobre del 2017 la Commissione europea ha adottato una "raccomandazione sulla professionalizzazione degli appalti pubblici" per incoraggiare i paesi dell'UE a migliorare la professionalizzazione delle amministrazioni aggiudicatrici. La raccomandazione fa parte del pacchetto sugli appalti pubblici che definisce le priorità della politica dell'UE in materia di appalti. Le politiche di professionalizzazione a livello nazionale sono essenziali per assicurare che gli acquirenti dispongano delle competenze, delle conoscenze e dell'integrità necessarie. Devono affrontare la questione della formazione e della gestione della carriera dei responsabili degli appalti pubblici e fornire strumenti per migliorare l'efficienza delle procedure di appalto (ad es. strumenti per gli appalti elettronici, orientamenti, modelli).

La raccomandazione sarà integrata da un quadro europeo delle competenze per gli appalti pubblici.

  • 3 OTTOBRE 2017
Recommendation (EU) 2017/1805 on the professionalisation of public procurement

Biblioteca di strumenti e buone pratiche

Condividere esperienze aiuterà i paesi dell'UE a migliorare le loro pratiche in materia di appalti e aumenterà l'impatto e la reputazione degli appalti nel raggiungimento degli obiettivi di politica pubblica. A tal fine, la raccomandazione è accompagnata da una biblioteca di 90 esempi di buone pratiche e strumenti che costituiscono una raccolta dinamica alla quale i paesi dell'UE e le amministrazioni appaltatrici possono contribuire.

Costruire un'architettura per la professionalizzazione degli appalti pubblici: Biblioteca di strumenti e buone pratiche

ProcurCompEU – il quadro europeo delle competenze per i professionisti degli appalti pubblici

ProcurCompEU è uno strumento concepito dalla Commissione a sostegno della professionalizzazione degli appalti pubblici. Riconosce e sostiene gli appalti pubblici come funzione strategica che consente di realizzare investimenti pubblici a favore della crescita sostenibile. ProcurCompEU definisce 30 competenze chiave in una "matrice delle competenze" per fornire un riferimento comune per i professionisti degli appalti pubblici nell'UE e nel resto del mondo. ProcurCompEU comprende anche uno strumento di autovalutazione e un programma di formazione generico.

ProcurCompEU - Il quadro europeo delle competenze per i professionisti degli appalti pubblici