Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 4 agosto 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Diventa un tirocinante della Commissione europea

Photo session for COMM A2 Youth Catalogue – Outside location photos

 

"Si tratta di un ottimo programma che consente alle persone di ampliare i propri orizzonti e di acquisire una notevole esperienza presso istituzioni del massimo livello. Ho avuto la fortuna di potervi partecipare e auguro a tutti di trascorrere un periodo altrettanto perfetto e prezioso". Queste le parole del lituano Mantas a proposito del programma di tirocini Blue Book della Commissione europea. Il programma è stato istituito nel 1960 e due volte all'anno consente a circa 1 000 persone provenienti da tutta l'UE, ma non solo, di fare per 5 mesi esperienza pratica nel campo dell'elaborazione delle politiche e dell'amministrazione dell'UE

I tirocini sono retribuiti (prevedono un'indennità di soggiorno di circa 1 490 euro al mese) e i candidati prescelti hanno la possibilità di lavorare in un ambiente multiculturale, sviluppare competenze professionali e capire come funzionano le istituzioni dell'UE. Non è previsto alcun limite di età. Occorre soltanto aver conseguito un diploma di istruzione superiore standard della durata di 3 anni e avere una padronanza di almeno 2 lingue ufficiali dell'UE, una delle quali deve essere l'inglese, il francese o il tedesco. 

Per candidarti a un tirocinio devi innanzitutto creare un account EU Login e poi compilare e inviare l'apposito modulo corredato dei documenti giustificativi richiesti.  

I tirocini iniziano nei mesi di marzo e ottobre di ogni anno. I prossimi tirocini per i quali è possibile candidarsi vanno da marzo a luglio 2026. Hai tempo fino al 29 agosto 2025 per candidarti.  

Ricorda che i tirocini sono aperti a tutti i cittadini dell'UE e che alcuni servizi dell'UE mettono a disposizione un numero limitato di posti per cittadini extra UE. Come Kezia, che è arrivata dall'Indonesia per partecipare al suo tirocinio Bluebook: "Si tratta di un'esperienza incredibile per un cittadino extra UE. Apprezzo molto l'inclusività della Commissione europea. Le competenze che sto acquisendo mi aiuteranno nel mio percorso professionale di architetto, urbanista e ricercatore!" 

Allora, cosa aspetti: invia ora la tua candidatura! 

Per ulteriori informazioni 

Programma di tirocini del Blue Book 

Portale europeo per i giovani - come candidarsi al programma di tirocini Blue Book 

Tirocini e altre opportunità per i giovani nell'UE 

Storia per immagini: Europe for youth 

Dettagli

Data di pubblicazione
4 agosto 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione