Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 30 novembre 2023
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: l'UE chiede di accelerare la riduzione delle emissioni e la transizione verso l'energia pulita

Two men arriving at the COP28 conference center

 

La 28a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) avrà inizio il 30 novembre a Dubai. L'Unione europea inviterà tutte le parti ad adottare misure urgenti per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel decennio in corso e a rispettare gli impegni assunti nel quadro dell'accordo di Parigi per limitare il surriscaldamento del pianeta a 1,5ºC.

Durante la COP28 la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parteciperà al vertice mondiale sull'azione per il clima. In collaborazione con la presidenza della COP28 avvierà inoltre l'impegno globale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, con l'obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile installata e raddoppiare le misure di efficienza energetica entro il 2030.

Nel corso della COP28 le parti esamineranno per la prima volta i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi dell'accordo di Parigi e definiranno gli ulteriori interventi necessari. Il commissario europeo responsabile dell'Azione per il clima Wopke Hoekstra guiderà la squadra negoziale dell'UE.

Fra gli obiettivi dell'UE:

  • accelerare il graduale azzeramento delle emissioni prodotte dai combustibili fossili
  • impegnarsi da subito sugli obiettivi post 2030
  • sollecitare una rapida attuazione degli impegni esistenti
  • adottare soluzioni basate sulla natura per adattarsi ai cambiamenti climatici
  • aumentare il contributo dei paesi sviluppati ai finanziamenti per contrastare i cambiamenti climatici.

La 28a conferenza delle parti (COP) della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) è un importante vertice internazionale dove i leader del mondo, esperti ambientali, attivisti e altri soggetti interessati si danno appuntamento per discutere e negoziare azioni volte a combattere i cambiamenti climatici. La Commissione partecipa ogni anno alla COP organizzando una serie di eventi collaterali su diversi aspetti legati al clima.

Per saperne di più

L'UE alla conferenza COP28 sui cambiamenti climatici

Azione per il clima e Green Deal

Comunicato stampa - COP28: l'UE chiede di accelerare la riduzione delle emissioni e la transizione verso l'energia pulita

Dettagli

Data di pubblicazione
30 novembre 2023
Autore
Direzione generale della Comunicazione