Passa ai contenuti principali

Norme contrattuali per il settore digitale

Proposte volte ad armonizzare le norme per la vendita di contenuti digitali e gli acquisti online per tutti i 28 paesi dell’UE.

Contratti digitali per l’Europa

Acquistare online può essere rapido e vantaggioso per i consumatori. Essi, tuttavia, in caso di problemi, spesso non sono a conoscenza dei propri diritti. 

Per risolvere questi problemi, la Commissione europea ha adottato due importanti proposte. Una di esse riguarda le norme sulla fornitura di contenuti digitali (ad es. musica in streaming) e l’altra riguarda le norme contrattuali sulla vendita di beni online (ad esempio l’acquisto di una macchina fotografica).

Tali proposte stabiliranno le stesse regole per tutti i 28 paesi dell’UE.

Situazione attuale

Le proposte relative ai contratti nel settore digitale sono state adottate dalla Commissione nel dicembre 2015 e sono attualmente in corso di negoziazione da parte dei colegislatori.

L’8 giugno 2017, il Consiglio ha adottato la sua posizione sulla proposta di direttiva relativa alle norme contrattuali per la fornitura di contenuti digitali.

Il Parlamento europeo prosegue i lavori sulla proposta di direttiva concernente norme contrattuali per la fornitura di contenuti digitali (maggiori informazioni sulla procedura in corso) e sulla proposta di direttiva concernente norme contrattuali per la vendita online e altri tipi di vendita a distanza di beni (maggiori informazioni sulla procedura in corso).

I negoziati tra il Consiglio e il Parlamento europeo inizieranno una volta che entrambe le istituzioni avranno adottato le rispettive posizioni.

L’acquisto di contenuti digitali

I contenuti digitali si riferiscono a prodotti come video, musica, software o manifestazioni sportive in diretta streaming. I problemi che potrebbero derivare dall’acquisto online di tali prodotti comprendono:

  • lo scaricamento di musica che non viene ascoltata sul proprio dispositivo
  • l’acquisto di software che smette improvvisamente di funzionare 

Acquisto e vendita di beni online

Anche per quanto riguarda la vendita di beni online esistono differenze giuridiche tra i paesi dell’UE che impediscono alle imprese e ai consumatori di vendere e acquistare oltre frontiera. Tra tali differenze rientrano anche i diritti dei consumatori in caso di beni difettosi.

Di conseguenza, le imprese devono spendere tempo e denaro per informarsi sulle norme contrattuali per i consumatori vigenti all’estero in caso di vendite transfrontaliere e adeguare i contratti di conseguenza.

Molte delle principali preoccupazioni dei consumatori rispetto agli acquisti online riguardano le norme contrattuali: mancato ricevimento dell’ordine, prodotti erronei o danneggiati, riparazione o sostituzione di un prodotto difettoso.

L’armonizzazione delle norme sull’acquisto di contenuti digitali

Non esistono norme a livello dell’UE per quanto riguarda i contenuti digitali difettosi. Alcuni paesi dell’UE hanno già iniziato a definire la propria legislazione. Dovremmo evitare di avere 28 normative diverse per i contenuti digitali venduti online. 

Ai fini della creazione un vero mercato unico digitale un unico insieme di norme offrirebbe certezza giuridica e aiuterebbe quindi le imprese a espandere le loro attività sui mercati esteri, infondendo al tempo stesso nei consumatori la fiducia necessaria per sfruttare i vantaggi del mercato unico digitale.

Le norme armonizzate per i prodotti a contenuto digitale consentiranno di ridurre i costi per gli operatori commerciali e li incoraggierà a espandersi oltre confine. Essi non dovranno più confrontarsi con norme contrattuali diverse in ogni Stato membro dell’UE in cui desiderano vendere. I consumatori sapranno cosa aspettarsi quando acquistano contenuti digitali online e di avere dei diritti se il prodotto è difettoso.

Fatti e cifre

  • La gente non acquista su siti web in altri paesi perché non ha fiducia nel fatto che funzioni
  • Almeno 70 milioni di consumatori hanno avuto problemi in una o più occasioni negli ultimi 12 mesi, considerando solo quattro tipi di contenuti digitali molto comuni (musica, giochi, programmi antivirus e archiviazione sul cloud)
  • Solo il 10% dei consumatori che incontrano dei problemi ha goduto di una qualche riparazione. A causa di questi problemi insoluti i consumatori dell’UE hanno subito un danno finanziario e non finanziario stimato dell’ordine di 9-11 miliardi di euro
  • gli operatori commerciali non vendono poiché sono scoraggiati dalla complessità giuridica. I contratti per la fornitura di contenuti digitali sono classificati in modo diverso da un paese a un altro, come contratti di vendita, di servizio, di locazione. Di conseguenza, i rimedi a disposizione dei consumatori variano tra i diversi paesi
  • solo il 15% dei consumatori dell'UE acquista online da altri paesi dell’UE, mentre sono tre volte più numerosi (il 44%) quelli che lo fanno nel proprio paese
  • solo il 12% dei venditori al dettaglio dell'UE vende online a consumatori di altri paesi dell’UE, mentre sono tre volte più numerosi (il 37%) quelli che lo fanno nel proprio paese.

Effetti previsti delle norme armonizzate

Si stima che grazie all’eliminazione degli ostacoli legati alle norme contrattuali:

  • almeno altre 122 000 imprese inizieranno a vendere online in altri paesi dell’UE
  • tra 8 e 13 milioni di nuovi consumatori comincieranno ad effettuare acquisti online da altri paesi dell’UE
  • il PIL dell’UE aumenterà di 4 miliardi di euro rispetto al livello attuale
  • la maggiore concorrenza ridurrà i prezzi al consumo in tutta l’UE. Ciò comporterà ulteriori vantaggi per i consumatori e dovrebbe far aumentare il consumo delle famiglie nell’UE di 18 miliardi di euro rispetto al livello attuale.

Documenti

Schede informative

25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - general factsheet

Schede informative specifiche per paese

8 FEBBRAIO 2018
Digital contracts for Europe - Austria factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Belgium factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Bulgaria factsheet
  • български
    (855.02 KB - PDF)
    Scarica
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Cyprus factsheet
  • ελληνικά
    (1.1 MB - PDF)
    Scarica
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Czech factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Germany factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Estonia factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Denmark factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Greece factsheet
  • ελληνικά
    (1.1 MB - PDF)
    Scarica
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Spain factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Finland factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - France factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Croatia factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Hungary factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Ireland factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Italy factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Lithuania factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Latvia factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Luxembourg factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Malta factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Netherlands factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Portugal factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Poland factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Slovenia factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Sweden factsheet
25 OTTOBRE 2017
Digital contracts for Europe - Slovakia factsheet