Passa ai contenuti principali
Articolo12 dicembre 2023Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

Nuove misure per aumentare la trasparenza e proteggere meglio la democrazia europea

A young participant in the EU-LAC Forum raising her hand before speaking

 

Nelle società democratiche e aperte tutti possono esprimersi liberamente, partecipare pienamente e godere dei propri diritti e libertà. Ma in Europa la democrazia ha anche i suoi nemici. Alcuni hanno tentato di sfruttare la divisione sociale e fare disinformazione per indebolire la voce democratica dei cittadini o distorcere le campagne elettorali.

Per questo motivo, la Commissione ha proposto nuove misure per:

  • garantire la trasparenza della rappresentanza di interessi stranieri che cerca di influenzare il processo decisionale nell'Unione, istituendo norme comuni in materia di responsabilità e un registro per la trasparenza per i soggetti che svolgono attività di rappresentanza di interessi per conto di un paese terzo
  • rafforzare i processi elettorali nell'UE, sostenendo un'elevata affluenza alle urne e proteggendo le infrastrutture connesse alle elezioni e la sicurezza informatica
  • garantire che i cittadini e le organizzazioni della società civile possano partecipare all'elaborazione delle politiche, incoraggiando i paesi dell'UE a sviluppare un approccio più coerente e organizzato alla partecipazione civica.

Nell'UE sta aumentando la preoccupazione per il pericolo che l'apertura delle nostre società possa essere sfruttata dai governi stranieri. L'81% degli intervistati in un recente sondaggio dell'UE concorda sul fatto che le ingerenze straniere nei nostri sistemi democratici costituiscono un grave problema. Al tempo stesso, dobbiamo continuare a trovare modi per rendere le nostre democrazie più resilienti incoraggiando la partecipazione attiva nelle nostre democrazie.

Questo nuovo pacchetto si basa sul piano d'azione per la democrazia europea adottato nel 2020 ed è un'importante azione supplementare volta a rafforzare le democrazie in tutta l'UE in vista delle elezioni europee del 2024.

Per ulteriori informazioni

Proteggere la democrazia

Scheda informativa sulle proposte per la difesa della democrazia

Comunicato stampa: Difesa della democrazia - La Commissione propone di fare luce sulle influenze straniere occulte

Domande e risposte: Difesa della democrazia

Sondaggio Eurobarometro sulla democrazia

Dettagli

Data di pubblicazione
12 dicembre 2023
Autore
Direzione generale della Comunicazione