Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
People at a park holding a round EU flag
Giornata dell'Europa

Il 9 maggio celebriamo l'integrazione europea

Giornata dell'Europa 2025

Il 10 maggio di quest'anno la Commissione europea ha aperto le sue porte accogliendo più di 17 000 visitatori nella sede centrale presso il palazzo Berlaymont a Bruxelles. L'evento ha permesso ai visitatori di dare uno sguardo dietro le quinte e di partecipare a diverse attività: 

giochi educativi, sfide creative, una serie di stand tematici sul lavoro della Commissione e un programma di intrattenimento con spettacoli dal vivo. I visitatori hanno inoltre avuto la possibilità di incontrare i team Europe Direct ed esplorare la mostra interattiva Experience Europe. 

La Giornata dell'Europa

La Giornata dell'Europa ha origine il 9 maggio 1950, quando l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman pronunciò un discorso storico che avrebbe poi portato alla creazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio.  

Il giorno del suo discorso, noto come dichiarazione Schuman, è ormai ampiamente considerato come la data di nascita dell'Unione europea. Nella sua dichiarazione, Schuman presentava un piano a favore di una più stretta collaborazione in Europa, basato sui principi fondamentali di pace e solidarietà e da realizzare attraverso l'integrazione delle industrie del carbone e dell'acciaio dell'Europa occidentale. 

Nacque così la Giornata dell'Europa, e con essa una ricorrenza che le istituzioni dell'UE celebrano ogni anno aprendo le porte ai cittadini.