Skip to main content

Registro per la trasparenza

Consulta il registro per la trasparenza, una banca dati di gruppi d'interesse specifici il cui obiettivo è influenzare il processo legislativo e di elaborazione delle politiche delle istituzioni europee.

Registro per la trasparenza

Il registro per la trasparenza è una banca dati che elenca le organizzazioni che cercano di influenzare il processo legislativo e di attuazione delle politiche delle istituzioni europee. Il registro mette in evidenza quali sono gli interessi perseguiti, chi li persegue e con quali risorse finanziarie, e in questo modo rende possibile il controllo pubblico, offrendo ai cittadini e ad altri gruppi di interesse la possibilità di monitorare le attività dei lobbisti.

Consulta il registro per la trasparenza, oppure registra la tua organizzazione.

I soggetti registrati sono vincolati da un codice di condotta comune.

Riunioni con i rappresentanti di interessi

Nel quadro dell’impegno della Commissione a favore della trasparenza, i commissari, i membri dei loro gabinetti e i direttori generali pubblicano informazioni sui loro incontri con organizzazioni o liberi professionisti.

Le riunioni riguardanti l’elaborazione e l’attuazione di politiche nell’UE possono aver luogo soltanto se i rappresentanti di interessi sono iscritti nel registro per la trasparenza dell’UE.

Per saperne di più è possibile consultare le decisioni della Commissione del novembre 2014: