Contribuire al processo legislativo attraverso le consultazioni pubbliche e fornendo commenti
Esistono varie opportunità di contribuire al processo legislativo dell'Unione europea nel corso della sua evoluzione, dalla fase di preparazione fino alle nuove proposte legislative e alle valutazioni dell'efficacia della legislazione in vigore.
I cittadini possono partecipare alle consultazioni pubbliche e ai vari meccanismi di feedback previsti lungo tutto l'arco del ciclo di elaborazione delle politiche, e consultare i documenti correlati e i contributi pervenuti.
Cerca le consultazioni aperte e chiuse e le opportunità di fornire commenti, oppure iscriviti per ricevere notifiche via e-mail ed essere aggiornato sulle nuove consultazioni.
Scopri quali sono i vari modi di partecipare al processo legislativo.
I cittadini sono inoltre invitati, in qualsiasi momento, a fornire alla Commissione il loro parere su come rendere più efficace ed efficiente il diritto dell'UE attraverso Ridurre la burocrazia - dite la vostra!
Aumentare la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse al processo legislativo e decisionale è un obiettivo importante dell'agenda "Legiferare meglio" della Commissione.