L'industria e il Green Deal
Passa ai contenuti principali
Un sito ufficiale dell’Unione europeaUn sito ufficiale dell’UE

L'industria e il Green Deal

Una strategia industriale per un'Europa competitiva, verde e digitale

L'obiettivo principale è sfruttare il notevole potenziale dei mercati globali in termini di tecnologie a basse emissioni e prodotti e servizi sostenibili al fine di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Tuttavia, per arrivare a un'economia circolare e a impatto climatico zero è necessaria la piena mobilitazione dell'industria. Tutte le catene del valore industriali, compresi i settori ad alta intensità energetica, avranno un ruolo chiave.

La nuova strategia industriale per l'Europa guiderà la duplice transizione verde e digitale e farà diventare l'UE ancora più competitiva a livello mondiale. Aiuterà l'industria a ridurre la propria impronta di carbonio fornendo soluzioni tecnologiche pulite e a prezzi accessibili e sviluppando nuovi modelli d'impresa. Con la strategia aggiornata basata sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19, l'UE mira a garantire che l'industria europea possa guidare la transizione verde e digitale accelerata.

La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Maggiori informazioni sulla realizzazione del Green Deal europeo

Nel febbraio 2024 la Commissione ha adottato una strategia di gestione industriale del carbonio dell'UE per garantire investimenti in tecnologie in grado di catturare e stoccare in modo sostenibile il carbonio e riutilizzarlo. Ciò è essenziale se si auspica che l'UE consegua il suo obiettivo di neutralità climatica entro il 2050. La strategia definisce le modalità per potenziare le tecnologie di cattura del carbonio a livello nazionale e dell'UE e creare le infrastrutture necessarie per creare un mercato unico della CO2 in Europa nei prossimi decenni.

Documenti

 

  • 10 MARZO 2020
A new Industrial Strategy for a globally competitive, green and digital Europe Factsheet

 

  • 10 MARZO 2020
Unleashing the full potential of European SMEs

 

  • 10 MARZO 2020
A single market that delivers for businesses and consumers