Tipi di diritto dell'Unione europea - Commissione europea
Passa ai contenuti principali

Tipi di diritto dell'Unione europea

Diritto primario: trattati dell'UE

Ogni azione adottata dall'UE si fonda sui trattati. Questi accordi vincolanti tra gli Stati membri dell'UE, in particolare il trattato di Roma e il trattato di Maastricht, stabiliscono gli obiettivi dell'Unione europea, le norme che disciplinano le sue istituzioni, le modalità del processo decisionale e le relazioni tra l'UE e gli Stati membri.

I trattati sono il punto di partenza della legislazione dell'Unione europea e costituiscono il cosiddetto "diritto primario". L'UE può legiferare soltanto nei settori in cui gli Stati membri la autorizzano a farlo, mediante i trattati. Si tratta del cosiddetto principio di attribuzione delle competenze.

I trattati vengono negoziati e concordati da tutti gli Stati membri dell'UE e poi ratificati dai rispettivi parlamenti, talvolta a seguito di un referendum. Nel corso degli anni sono stati modificati per accogliere nuovi Stati membri, riformare le istituzioni europee e conferire all'UE nuovi settori di competenza.

Atti giuridici del diritto derivato

Il corpus normativo che deriva dai principi e dagli obiettivi dei trattati è conosciuto come "diritto derivato", che comprende atti sia legislativi che non legislativi.

Gli atti legislativi vengono adottati a seguito di una delle procedure legislative stabilite nei trattati dell'UE (procedura ordinaria o speciale).

Attualmente esistono cinque tipi di atti legislativi, tra cui regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri.

Il corpus normativo che deriva dai principi e dagli obiettivi dei trattati è conosciuto come "diritto derivato", che comprende atti sia legislativi che non legislativi.

Gli atti non legislativi non vengono adottati secondo la procedura legislativa ordinaria o speciale, ma piuttosto in base a norme specifiche. Affinché un atto non legislativo possa essere adottato, è innanzitutto necessario che un atto legislativo conferisca il potere di adottarlo.

Esistono due tipi di atti non legislativi: atti delegati e atti di esecuzione.

Per saperne di più sugli atti delegati e gli atti di esecuzione