Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Mettere in pratica le raccomandazioni del semestre

A seguito della pubblicazione delle raccomandazioni specifiche per paese a maggio, gli Stati membri dell'UE adottano misure per attuarle.

Panoramica

Dopo la pubblicazione, a maggio, del pacchetto di primavera del semestre europeo, la Commissione europea ne condivide i contenuti con le altre istituzioni dell'UE e gli Stati membri. Una componente fondamentale del pacchetto è costituita dai progetti di raccomandazioni specifiche per paese, che offrono a ciascuno Stato membro orientamenti su misura riguardanti le politiche economiche, occupazionali e di bilancio da attuare.

A partire da luglio, dopo l'approvazione del Consiglio dell'Unione europea, gli Stati membri integrano le raccomandazioni specifiche per paese definitive nelle politiche nazionali e nei programmi di bilancio per l'esercizio successivo. Questa fase di attuazione, nota come "semestre nazionale", si estende fino a ottobre. Successivamente gli Stati membri della zona euro devono sottoporre i rispettivi progetti di bilancio all'esame della Commissione.

L'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese può essere monitorata attraverso una banca dati specializzata, che registra tutte quelle adottate dal 2011. La valutazione della Commissione sui progressi compiuti in fase di attuazione costituirà la base per il successivo ciclo del semestre europeo.

Calendario

  1. Giugno
    Il Consiglio discute le raccomandazioni specifiche per paese

    A giugno il Consiglio discute i progetti di raccomandazioni specifiche per paese, valuta le possibili modifiche e ne concorda una versione definitiva. Se le raccomandazioni si discostano dalla proposta originaria della Commissione, il Consiglio fornisce elementi esplicativi. Le raccomandazioni specifiche per paese sono poi presentate al Consiglio europeo, che le approva formalmente.

  2. Luglio
    Adozione delle raccomandazioni specifiche per paese definitive

    A luglio il Consiglio adotta ufficialmente le raccomandazioni specifiche per paese definitive.

  3. Luglio-ottobre
    Gli Stati membri attuano gli orientamenti durante il "semestre nazionale"

    A partire da luglio gli Stati membri dell'UE avviano l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese attraverso riforme e misure strategiche concrete e riflettono le raccomandazioni in materia di bilancio nei progetti di bilancio per l'esercizio successivo.

    La Commissione monitora attentamente i progressi compiuti dagli Stati membri nell'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese e valuta l'impatto delle misure. Intrattiene dialoghi con i portatori di interessi e, sulla base di tali riscontri, prepara l'analisi annuale della crescita, che costituirà la base delle nuove raccomandazioni strategiche nel successivo ciclo del semestre europeo.

    Entro metà ottobre gli Stati membri della zona euro sono tenuti a presentare alla Commissione e all'Eurogruppo i progetti di bilancio per l'esercizio successivo. La Commissione valuta la loro conformità alle raccomandazioni specifiche per paese, al percorso della spesa netta concordato e ai requisiti del patto di stabilità e crescita. Il ciclo del semestre europeo giunge così al termine.

Tappe successive

La pubblicazione, a novembre, del pacchetto d'autunno segna l'inizio di un nuovo ciclo del semestre europeo. Il contenuto del pacchetto si basa sulla valutazione, da parte della Commissione, degli sforzi compiuti dagli Stati membri durante il semestre nazionale.

Va osservato che le raccomandazioni specifiche per paese formulate nel ciclo del semestre europeo concluso rimangono valide. L'eventuale non conformità dei progetti di bilancio a dette raccomandazioni viene trattata nei pareri sui documenti programmatici di bilancio del pacchetto d'autunno.

Gli Stati membri adottano i nuovi bilanci nazionali alla fine dell'anno.