Passa ai contenuti principali

Fissare le priorità

Il pacchetto d’autunno dà avvio al ciclo annuale di coordinamento della governance economica. La Commissione fissa le priorità economiche e sociali generali per l'UE e fornisce ai paesi membri orientamenti politici per l'anno successivo.

Il pacchetto d’autunno comprende:

Analisi annuale della crescita della Commissione

Fissa le priorità economiche e sociali generali per l'UE e fornisce ai governi dei paesi membri orientamenti politici per l'anno successivo.

Gli orientamenti della Commissione si incentrano su 3 aspetti interconnessi: investimenti, riforme strutturali e risanamento di bilancio.

Relazione sul meccanismo di allerta

Si tratta di uno strumento di analisi basato su un quadro di valutazione composto da indicatori, che individua i paesi potenzialmente interessati da squilibri economici e per i quali la Commissione dovrebbe avviare un esame approfondito.

Segna l’inizio della procedura annuale per gli squilibri macroeconomici, che mira a prevenire o a correggere gli squilibri che intralciano il buon funzionamento delle economie nazionali, della zona euro o dell’UE nel suo complesso. 

Relazione comune sull’occupazione (progetto)

La relazione analizza la situazione sociale e occupazionale in Europa e le risposte politiche dei governi nazionali.

Raccomandazione per la zona euro

La raccomandazione affronta questioni fondamentali per il funzionamento dell’area della moneta unica e propone misure concrete che i governi nazionali possono attuare. Ciò garantisce che i problemi della zona euro e quelli nazionali siano inclusi nella pianificazione della governance economica dell’UE.

Parere della Commissione sui documenti programmatici di bilancio per i paesi della zona euro

Il parere esamina in che misura i piani di bilancio nazionali per l’esercizio successivo sono conformi ai requisiti del patto di stabilità e crescita.

Pareri delle parti sociali europee

Semestre europeo 2019: il parere dei datori di lavoro sull'analisi annuale della crescita

Semestre europeo 2019: le priorità della CES per l’analisi annuale della crescita

Il pacchetto d’autunno

Ulteriori informazioni sui vari elementi del pacchetto d’autunno

Comunicato stampa del 21 novembre 2018

Semestre europeo - pacchetto d’autunno: promuovere una crescita inclusiva e sostenibile

Documents