Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Legislazione dell'UE

La legislazione che attua i principi sanciti dai trattati: informazioni sugli atti che disciplinano il sistema delle risorse proprie, il regolamento sul bilancio a lungo termine e il regolamento finanziario.

Regolamento sul quadro finanziario attuale

Il regolamento che stabilisce il quadro finanziario pluriennale (QFP) viene adottato secondo la procedura legislativa speciale definita dall'articolo 312 del TFUE e che prevede il voto all'unanimità del Consiglio previa approvazione del Parlamento europeo. Le tre principali istituzioni di bilancio dell'UE devono garantire che le spese indicate nei bilanci annuali rispettino i massimali del QFP.

Il regolamento fissa gli importi massimi annui ("massimali") per la spesa dell'UE nel suo complesso e per le principali categorie di spesa che riflettono i vari settori d'intervento ("rubriche").

L'attuale regolamento QFP è stato approvato nel dicembre 2020. Stabilisce un livello massimo di spesa di 1 074 miliardi di euro (a prezzi 2018) per il periodo 2021-2027 in sette settori prioritari.

Il QFP stabilisce inoltre importi massimi che possono essere spesi in aggiunta ai propri massimali per rispondere alle emergenze o per fabbisogni imprevisti (strumenti speciali).

Nel ciclo di vita del QFP è possibile apportare vari adeguamenti:

  • adeguamenti tecnici annui ai massimali del QFP a prezzi correnti
  • adeguamenti specifici ai programmi
  • reinserimento o riprogrammazione degli impegni di bilancio
  • revisioni dovute a circostanze impreviste o ad altri eventi (ad esempio, revisione dei trattati dell'UE con conseguenze di bilancio, adesione di nuovi Stati membri).

Il 22 dicembre 2021 la Commissione ha proposto una modifica mirata del regolamento QFP nell'ambito del pacchetto sulle risorse proprie (vedere sotto). La modifica dovrebbe permettere di far fronte alle spese previste per il Fondo sociale per il clima e consentire uno specifico adeguamento automatico annuale dei massimali del quadro finanziario pluriennale, sulla base di nuove risorse proprie, per rimborsare i prestiti contratti nell'ambito di NextGenerationEU.

Il 15 dicembre 2022 è entrata in vigore una modifica tecnica delle norme sul bilancio a lungo termine 2021-2027 che ha consentito di utilizzare il "margine di manovra" di bilancio per garantire l'assunzione di prestiti per un pacchetto di sostegno a favore dell'Ucraina fino a 18 miliardi di euro. Il margine di manovra è costituito dalla differenza tra il massimale delle risorse proprie (ossia le risorse massime che la Commissione può chiedere agli Stati membri in un dato anno) e l'importo inferiore dei fondi previsti per il bilancio dell'UE effettivamente spesi nello stesso anno.

  • 15 DICEMBRE 2022
Council Regulation (EU, Euratom) 2022/2496 of 15 December 2022 amending the MFF Regulation

Regolamento QFP

Sintesi del regolamento QFP su EUR-Lex

  • 26 OTTOBRE 2012
Treaty on the Functioning of the European Union

Decisione relativa al sistema delle risorse proprie

Il bilancio dell'UE è finanziato quasi totalmente dalle cosiddette "risorse proprie".

Le norme fondamentali del sistema delle risorse proprie sono stabilite periodicamente in una decisione del Consiglio adottata all'unanimità dal Consiglio dell'UE e ratificata da ciascuno Stato membro secondo le rispettive procedure nazionali.

Il 14 dicembre 2020 il Consiglio ha approvato la decisione relativa al sistema delle risorse proprie che si applica a decorrere dal 1º gennaio 2021:

decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea.

La decisione relativa al sistema delle risorse proprie è integrata da diversi atti:

Il 22 dicembre 2021, dando seguito alla tabella di marcia inclusa nell'accordo interistituzionale, la Commissione ha presentato una proposta per introdurre tre nuove risorse proprie. Il pacchetto comprende anche una modifica mirata del regolamento sul quadro finanziario pluriennale (vedere sopra). La Commissione presenterà una proposta relativa a un secondo pacchetto di nuove risorse proprie entro la fine del 2023.

Proposta di decisione del Consiglio recante modifica della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea, COM (2021) 570

Maggiori informazioni sulle risorse proprie del bilancio dell'UE

Sintesi della decisione relativa alle risorse proprie su EUR-Lex

NextGenerationEU

La maggior parte delle misure per la ripresa proposte dalla Commissione per il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 sarà alimentata da NextGenerationEU. Con una disponibilità finanziaria di 806,9 miliardi di euro (a prezzi correnti), lo strumento riveste carattere eccezionale e temporaneo. Il finanziamento sarà possibile grazie alla decisione sulle risorse proprie, che consentirà alla Commissione di contrarre eccezionalmente prestiti fino a 806,9 miliardi di euro (a prezzi correnti) per conto dell'Unione attraverso l'emissione di obbligazioni, per misure da attuare nel periodo 2021-2024. La Commissione indirizzerà successivamente i fondi, nel quadro delle priorità dell'UE, verso le esigenze di finanziamento nuove e specifiche messe in luce dalla crisi, utilizzando sovvenzioni e prestiti.

Per facilitare il rimborso dei finanziamenti raccolti sul mercato e contribuire ulteriormente a ridurre la pressione sui bilanci nazionali, il 22 dicembre 2021 la Commissione ha proposto di introdurre nuove risorse proprie.

Regolamento che istituisce uno strumento dell'Unione europea per la ripresa

Maggiori informazioni sul piano dell'UE per la ripresa

Regolamento finanziario

Il regolamento finanziario stabilisce i principi operativi e le norme essenziali che disciplinano il bilancio dell'UE. Verte in particolar modo sulle questioni relative all'esecuzione e al controllo del bilancio.

Il regolamento finanziario viene riveduto ogniqualvolta risulti necessario e comunque al più tardi due anni prima della scadenza di ciascun quadro finanziario pluriennale. Nel maggio 2022 la Commissione ha proposto una revisione del regolamento finanziario (COM(2022) 223), che è attualmente all'esame del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il 16 maggio 2022 la Commissione ha proposto adeguamenti mirati del regolamento finanziario per allineare le norme esistenti all'attuale bilancio a lungo termine 2021-2027 e rafforzarle ulteriormente al fine di sviluppare un bilancio ancora più trasparente, meglio protetto e più agile.

La proposta è ora oggetto di negoziati tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE in sede di Consiglio, con l'obiettivo di una rapida adozione.

La proposta e il relativo allegato possono essere consultati qui di seguito. Sono disponibili online anche un comunicato stampa e un documento contenente domande e risposte.

Il 6 dicembre 2022 sono state introdotte modifiche mirate al regolamento finanziario che stabiliscono l'approccio unificato in materia di finanziamento quale principale approccio ai mercati per tutti i prestiti. Un documento contenente domande e risposte è disponibile online.

  • 29 SETTEMBRE 2024
Financial Regulation 2018