Passa ai contenuti principali

Massimali delle entrate

Gli importi massimi delle risorse proprie che l'Unione può riscuotere dagli Stati membri per finanziare le proprie spese per il periodo 2021-2027, compreso il finanziamento per NextGenerationEU, il fondo europeo per la ripresa.

Nel bilancio dell'UE esistono massimali per:

  • le entrate: i massimali delle risorse proprie stabiliscono l'importo massimo delle risorse proprie che l'UE può chiedere agli Stati membri per finanziare le proprie spese nel periodo 2021-2027
  • le spese: i massimali del bilancio a lungo termine stabiliscono gli importi massimi che l'Unione può impegnare o spendere nel corso dello stesso periodo.

I massimali delle entrate sono definiti nella decisione sulle risorse proprie, l'atto giuridico che stabilisce le condizioni per il finanziamento del bilancio dell'UE. I massimali delle risorse proprie sono espressi in percentuale del reddito nazionale lordo (RNL) stimato dell'UE - la somma dell'RNL di tutti gli Stati membri - in quanto l'importo nominale varia annualmente in funzione dell'evoluzione dell'RNL dell'UE.

Esistono due tipi di massimali delle entrate:

  • il massimale delle risorse proprie destinato a coprire gli stanziamenti d'impegno annuali – l'1,46% dell'RNL dell'UE per il periodo 2021-2027 (in aumento rispetto all'1,29% del periodo 2014-2020)
  • il massimale delle risorse proprie destinato a coprire gli stanziamenti di pagamento annuali – l'1,40% dell'RNL dell'UE per il periodo 2021-2027 (in aumento rispetto all'1,23% del periodo 2014-2020).

La differenza ("margine") tra il massimale delle risorse proprie per i pagamenti e il massimale del bilancio a lungo termine per i pagamenti funge da garanzia che l'Unione onorerà tutti i suoi obblighi finanziari e le passività potenziali in qualsiasi circostanza, anche in caso di sviluppo economico negativo. Questo margine è noto come margine di manovra (o headroom) del bilancio dell'UE.

Nell'ambito dell'ultima decisione sulle risorse proprie, i massimali delle risorse proprie sono aumentati di 0,6 punti percentuali in via eccezionale e temporanea. Questo garantirà un ampio margine di manovra e consentirà all'UE di contrarre prestiti sui mercati per finanziare NextGenerationEU, lo strumento europeo per la ripresa.

EU own resources' ceiling

L'aumento del massimale delle risorse proprie per gli stanziamenti di pagamento al 2,00% dell'RNL è limitato nel tempo e sarà utilizzato solo nel contesto della ripresa dalla pandemia di coronavirus. L'aumento del margine di manovra non implica un futuro contributo aggiuntivo al bilancio dell'UE da parte degli Stati membri, in quanto funge unicamente da garanzia congiunta per l'emissione di obbligazioni da parte della Commissione per conto dell'UE per NextGenerationEU. Il massimale delle risorse proprie per i pagamenti sarà riportato all'1,40% dell'RNL una volta che tutti i fondi saranno stati rimborsati e tutte le passività avranno cessato di esistere.

L'assunzione di prestiti per altri programmi di prestito quali SURE e AMF+ per l'Ucraina è garantita nell'ambito del massimale permanente delle risorse proprie del bilancio.