Passa ai contenuti principali

Orario di lavoro flessibile per un sano equilibrio tra vita professionale e privata 

Come membro del personale della Commissione puoi organizzare la tua giornata in modo flessibile. Ciò significa che puoi scegliere a che ora iniziare e terminare la tua giornata lavorativa, e puoi anche lavorare parte della settimana da casa. Il personale lavora 40 ore settimanali e dispone di almeno 24 giorni di ferie all'anno. 

Puoi anche lavorare a tempo parziale per motivi familiari o per esigenze di studio.  

Una varietà di prospettive di carriera

Una carriera presso la Commissione europea ti offre l'opportunità di lavorare in molti settori diversi e di spostarti in altri servizi della Commissione o in altre istituzioni dell'UE.

Incoraggiamo il personale a ricoprire ruoli diversi all'interno di uno stesso team o a trasferirsi in team diversi. I team possono far parte dello stesso servizio (direzione generale) o di altri servizi. Esistono anche possibilità di incarichi temporanei (distacchi) presso un'altra istituzione dell'UE o presso governi nazionali. Alcuni consulenti sono a disposizione per aiutare il personale a individuare le mosse migliori per sviluppare la propria carriera. 

I tirocinanti e i giovani neoassunti possono anche candidarsi a un programma interno di sviluppo professionale: il programma per giovani professionisti (Junior Professionals). Il suo obiettivo è mantenere e sviluppare il talento dei giovani, attraverso un programma globale di apprendimento, formazione e mobilità. Ogni anno viene offerto un numero limitato di posti per agenti temporanei.

Vi sono anche opportunità di lavorare nei vari paesi dell'UE e nel resto del mondo

I neoassunti e le loro famiglie

Il servizio di accoglienza della Commissione aiuta i nuovi arrivati e le loro famiglie a stabilirsi a Bruxelles e a Lussemburgo. Il personale neoassunto segue formazioni organizzate ad hoc per conoscere gli strumenti e le procedure della Commissione.

I figli del personale possono frequentare una scuola europea nella loro lingua materna. Queste scuole offrono un'istruzione multilingue e multiculturale a livello di scuola materna, primaria e secondaria.

Per saperne di più su cosa aspettarsi dal trasferimento, la guida  fornisce informazioni più dettagliate. Soon in Brussels.Soon in Geel. Soon in Ispra. Soon in Luxembourg. Soon in PettenSoon in Seville.

Un'organizzazione più ecologica

La Commissione ha definito un piano ambizioso per diventare climaticamente neutra entro il 2030. Sta introducendo modalità di lavoro, politiche per i viaggi e infrastrutture informatiche più verdi.

Inclusività

Sin dalla sua fondazione, l'uguaglianza è uno dei valori centrali dell'UE. Nel corso degli anni la Commissione ha rafforzato il suo impegno a garantire al proprio personale un luogo di lavoro diversificato e inclusivo.

Benessere del personale

La Commissione ha approntato un ampio programma per garantire il benessere mentale e fisico del proprio personale, compreso un sano equilibrio tra vita professionale e privata in tutta l'organizzazione. Dispone inoltre di un proprio servizio medico, che prevede controlli medici annuali, garantisce la sicurezza sul lavoro e organizza campagne di vaccinazione periodiche, come quelle antinfluenzali.

Apprendimento permanente

La Commissione favorisce l'apprendimento permanente. Il personale ha a disposizione molti corsi di formazione per sviluppare e aggiornare le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo efficace. Le opportunità di formazione comprendono corsi interni, visite di studio nei paesi dell'UE, coaching e tutoraggio. È inoltre possibile accedere a opportunità di apprendimento e sviluppo al di fuori dell'istituzione.

Documento

30 MARZO 2023
Soon in Brussels
6 MARZO 2024
Soon in Geel
31 MAGGIO 2023
Soon in Ispra
19 MARZO 2024
Soon in Luxembourg
31 GENNAIO 2024
Soon in Petten
24 APRILE 2024
Soon in Seville