Passa ai contenuti principali

Lavorare in tutta l'UE

Sebbene la maggior parte del personale della Commissione lavori a Bruxelles o a Lussemburgo, non mancano le opportunità di lavorare in altre sedi.

Bruxelles e Lussemburgo sono sede di molte istituzioni dell'UE e organizzazioni internazionali e offrono una buona qualità della vita in un ambiente internazionale e multilingue. Nel corso degli anni Bruxelles è diventato un centro politico di rilievo. Meta attraente per i giovani laureati, offre molte opportunità di fare nuove amicizie e trovare lavoro.

Lussemburgo è un polo finanziario, giuridico e digitale, oltre che una città incantevole. Attrae sempre più professionisti qualificati grazie al suo mercato del lavoro in espansione e alla sua stabile crescita economica.

Lavorare in tutto il mondo

Oltre 3 000 persone lavorano presso gli uffici locali della Commissione situati in ciascun paese dell'UE ("rappresentanze") e presso le sedi del Centro comune di ricerca in Belgio, Italia, Germania, Spagna e Paesi Bassi.

Il Servizio europeo per l'azione esterna, uno dei più grandi servizi diplomatici al mondo, gestisce oltre 140 rappresentanze diplomatiche dell'UE. Il personale della Commissione può fare domanda per lavorare presso queste rappresentanze, gestendo ad esempio i programmi di cooperazione dell'UE o lo sviluppo degli scambi commerciali.