Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Ultime notizie in evidenza

Consult the highlights from September to December 2020

man holding a leaflet

21 dicembre 2020 - la Commissione europea autorizza il primo vaccino sicuro ed efficace contro la COVID-19

La Commissione ha rilasciatoun'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino sicuro ed efficace contro la COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. L'autorizzazione fa seguito a una raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, dell'efficacia e della qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali. La presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: "Oggi aggiungiamo un importante tassello al successo della strategia europea per affrontare la pandemia. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro la COVID-19 e presto ve ne saranno altri. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili in tutti i paesi dell'UE, contemporaneamente e alle stesse condizioni. Anche le imminenti giornate europee della vaccinazione segneranno un momento di grande unità. Non poteva esserci modo migliore per concludere questo anno difficile e cominciare a lasciarci la pandemia alle spalle. Siamo tutti sulla stessa barca".

vaccine

17 dicembre 2020 - La presidente von der Leyen annuncia le giornate europee della vaccinazione il 27, 28 e 29 dicembre

La presidente von der Leyen ha annunciato che, in caso di autorizzazione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali e della Commissione europea, la vaccinazione contro il coronavirus inizierà i prossimi 27, 28 e 29 dicembre in tutta l'UE. "Per porre fine alla pandemia abbiamo bisogno che almeno il 70% della popolazione sia vaccinata. Si tratta di un compito enorme. Pertanto occorre che, tutti insieme, i 27 Stati membri dell'UE inizino rapidamente la campagna vaccinale", ha dichiarato.

woman in front of EU commission building looking at her smartphone

14 dicembre 2020 - La Commissione vara l'applicazione mobile Re-open EU con aggiornamenti costanti sulle misure adottate in materia di salute, sicurezza e viaggi in tutta Europa

La Commissione ha varato l'app mobile gratuita Re-open EU, che offre informazioni esaurienti e aggiornate sulle misure adottate in materia di salute, sicurezza e viaggi da tutti gli Stati membri dell'UE e da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Le informazioni sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE e utilizzano i dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e degli Stati membri. L'app può essere scaricata su dispositivi Android e iOS.

European democracy action plan

3 dicembre 2020 - Piano d'azione per la democrazia europea: per democrazie dell'UE più forti

La pandemia di coronavirus ha messo in luce le sfide cui sono confrontate le democrazie dell'UE. La Commissione europea presenta il piano d'azione per la democrazia europea per responsabilizzare i cittadini e costruire democrazie più resilienti in tutta l'UE. Con il piano d'azione la Commissione intende tutelare lo svolgimento di elezioni libere e regolari, rafforzare la libertà e il pluralismo dei media e contrastare la disinformazione e le interferenze straniere.

Mask and EU flag

2 dicembre 2020 - La Commissione presenta la strategia "Restare al riparo dalla COVID-19 durante l'inverno"

La Commissione ha adottato una strategia per gestire in modo sostenibile la pandemia nei prossimi mesi invernali, quando il rischio di trasmissione del virus potrebbe aumentare a causa di assembramenti in ambienti chiusi.

La strategia raccomanda di non abbassare la guardia e restare prudenti durante tutto il periodo invernale e anche nel 2021 quando avverrà la distribuzione di vaccini sicuri ed efficaci.

Un approccio coordinato a livello dell'UE è fondamentale per evitare una recrudescenza del virus; inoltre qualsiasi allentamento delle misure dovrebbe tenere conto dell'evoluzione della situazione epidemiologica.

SURE

1° dicembre 2020 - La Commissione europea eroga 8,5 miliardi di euro nell'ambito del SURE a favore di cinque Stati membri per contribuire a sostenere l'occupazione

Con la terza tranche del sostegno finanziario agli Stati membri nell'ambito dello strumento SURE, la Commissione ha erogato 8,5 miliardi di euro a favore di cinque paesi dell'UE. Per sostenere i regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo, il Belgio ha ricevuto 2 miliardi di euro, l'Ungheria 200 milioni di euro, il Portogallo 3 miliardi di euro, la Romania 3 miliardi di euro e la Slovacchia 300 milioni di euro. Con l'erogazione odierna, tra la fine di ottobre e la fine di novembre 15 Stati membri hanno ricevuto circa 40 miliardi di euro nell'ambito dello strumento SURE dell'UE.

Pharma strategy

25 novembre 2020 - Strategia farmaceutica per l'Europa: medicinali accessibili, sicuri e a prezzi contenuti per tutti

La Commissione ha adottato una strategia farmaceutica per l'Europa che mira a garantire ai pazienti l'accesso a medicinali innovativi e dal prezzo contenuto e a sostenere la competitività e la capacità di innovazione dell'industria farmaceutica dell'UE. La strategia consentirà all'Europa di soddisfare le sue esigenze farmaceutiche attraverso solide catene di approvvigionamento e contribuirà a creare un sistema farmaceutico dell'UE adeguato alle esigenze future e resiliente alle crisi. Benché non sia solo uno strumento per affrontare le emergenze, la strategia tiene conto degli insegnamenti tratti dalla prima risposta alla pandemia di COVID-19 e rende il settore farmaceutico europeo più preparato e resiliente. La strategia è una pietra angolare dell'Unione europea della salute.

Pharma strategy

18 novembre 2020 - La Commissione europea accelera sul fronte dei test con una raccomandazione sui test antigenici rapidi e un sostegno per aumentare la capacità diagnostica

La Commissione ha adottato una raccomandazione sull'uso di test antigenici rapidi per la diagnosi COVID-19 al fine di garantire la libera circolazione delle persone e il buon funzionamento del mercato interno. La raccomandazione fornisce indicazioni su come selezionare i test rapidi, quando sono appropriati e chi dovrebbe effettuarli, e sollecita la convalida e il riconoscimento reciproco dei test e dei relativi risultati. Fa seguito alla raccomandazione del 28 ottobre intesa a garantire un approccio comune e strategie di test più efficienti in tutta l'UE.

workers at a pc

17 novembre 2020 - La Commissione europea eroga 14 miliardi di euro nell'ambito del SURE a favore di nove Stati membri per contribuire a sostenere l'occupazione

Con la seconda tranche del sostegno finanziario agli Stati membri dello strumento SURE la Commissione ha erogato 14 miliardi di euro a favore di nove paesi dell'UE. Per sostenere i regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo, la Croazia ha ricevuto 510 milioni di euro, Cipro 250 milioni, la Grecia 2 miliardi, l'Italia ulteriori 6,5 miliardi, la Lettonia 120 milioni, la Lituania 300 milioni, Malta 120 milioni, la Slovenia 200 milioni e la Spagna ulteriori 4 miliardi di euro. Alla fine del mese di ottobre Italia, Spagna e Polonia avevano ricevuto complessivamente 17 miliardi di euro dallo strumento SURE come sostegno ai regimi di riduzione dell'orario lavorativo.

European Health Union

11 novembre 2020 - La Commissione europea muove i primi passi verso la creazione di un'Unione europea della salute

La Commissione ha presentato una serie di proposte per potenziare il quadro per la sicurezza sanitaria dell'UE e rafforzare il ruolo che le principali agenzie dell'UE svolgono nella preparazione e risposta alle crisi. Serve un maggiore coordinamento a livello dell'UE per intensificare la lotta alla pandemia di coronavirus e affrontare meglio future emergenze sanitarie. Partendo dagli insegnamenti tratti dall'attuale crisi, le proposte garantiranno una migliore preparazione e risposta nel corso dell'attuale emergenza sanitaria e in quelle future. La presidente von der Leyen ha dichiarato: "Oggi iniziamo a costruire un'Unione europea della salute per proteggere i cittadini garantendo un'assistenza di alta qualità in tempi di crisi e per attrezzare l'Unione e i suoi Stati membri al fine di prevenire e gestire le emergenze sanitarie che colpiscono tutta l'Europa."

NextGenerationEU

10 novembre 2020 - La Commissione europea accoglie con favore l'accordo sul bilancio a lungo termine dell'UE da 1 800 miliardi di euro e su NextGenerationEU per contribuire a costruire un'Europa più verde, digitale e resiliente

Il Parlamento europeo e gli Stati membri hanno raggiunto in sede di Consiglio un accordo sul bilancio a lungo termine dell'UE e sullo strumento NextGenerationEU. Una volta adottato, il pacchetto, dotato complessivamente di 1 800 miliardi di euro, contribuirà alla ripresa dell'Europa e alla costruzione di un futuro più sostenibile. La presidente von der Leyen ha dichiarato: "Il nostro piano per la ripresa ci aiuterà a trasformare la sfida della pandemia in un'opportunità di ripresa alimentata dalla transizione verde e digitale".

European Economic Forecast figures

5 novembre 2020 - Previsioni economiche d'autunno 2020

L'impatto economico della pandemia è stato molto diverso da un paese dell'UE all'altro. Secondo le previsioni economiche dell'autunno 2020, l'economia dell'area dell'euro subirà una contrazione del 7,8% nel 2020, prima di crescere del 4,2% nel 2021 e del 3% nel 2022. Sempre secondo le previsioni, l'economia dell'UE nel suo insieme subirà una contrazione del 7,4% nel 2020, prima di riprendersi con una crescita del 4,1% nel 2021 e del 3% nel 2022. Nell'area dell'euro il tasso di disoccupazione dovrebbe aumentare dal 7,5% del 2019 all'8,3% nel 2020 e al 9,4% nel 2021, per poi calare all'8,9% nel 2022.

 

woman holding a phone

28 ottobre - Affrontare la recrudescenza del coronavirus: la Commissione europea definisce nuove azioni per rafforzare le misure di preparazione e risposta in tutta l'UE

La Commissione ha definito azioni concrete in una comunicazione su ulteriori misure di risposta alla pandemia di COVID-19 per contribuire a limitare la diffusione del coronavirus, salvare vite umane e rafforzare la resilienza in diversi settori in tutti gli Stati membri. Le misure comprendono, tra l'altro, il collegamento tra le app nazionali di tracciamento dei contatti, l'ampliamento delle esenzioni per i viaggi, l'estensione dei test e la messa in sicurezza delle forniture di vaccini. Ciò precede la discussione che i leader europei avranno il 29 ottobre sul coordinamento COVID-19, come richiesto dal Consiglio europeo del 15 ottobre.

 

First disbursements under SURE financial support

27 ottobre 2020 - La Commissione eroga una prima rata di 17 miliardi di euro nell'ambito dello strumento SURE a favore di Italia, Spagna e Polonia

La Commissione ha erogato un totale di 17 miliardi di euro a favore di Italia (10 miliardi di euro), Spagna (6 miliardi di euro) e Polonia (1 miliardo di euro) nella prima tranche agli Stati membri nell'ambito del sostegno finanziario SURE. Il sostegno è destinato ad aiutare gli Stati membri ad affrontare l'aumento della spesa pubblica per mantenere i posti di lavoro, in particolare per i lavoratori a tempo ridotto e i lavoratori autonomi. L'Italia dovrebbe ricevere un totale di 27,4 miliardi di euro, la Spagna 21,3 miliardi di euro e la Polonia 11,2 miliardi di euro.

 

man looking at smartphone in EU

19 ottobre 2020 - Il gateway di interoperabilità dell'UE entra in funzione. Le prime app di tracciamento dei contatti e allerta sono collegate al sistema dell'UE

Su invito degli Stati membri dell'UE, la Commissione ha istituito un sistema a livello dell'UE per garantire che le applicazioni di contatto e tracciamento del coronavirus possano "dialogare". Il sistema entra in funzione oggi con la prima serie di app nazionali collegate attraverso questo servizio: l'app tedesca Corona-Warn-App, l'irlandese COVID tracker e l'italiana Immuni. Complessivamente queste app sono state scaricate da circa 30 milioni di persone, corrispondenti ai due terzi di tutti i download di app nell'UE. Il secondo gruppo di applicazioni sarà collegato la prossima settimana. Le app eRouška della Cechia, smitte stop della Danimarca, Apturi COVID della Lettonia e Radar Covid della Spagna dovrebbero aderire al sistema, mentre altre dovrebbero fare altrettanto a novembre.

A scientist working at a screen

15 ottobre 2020 – Strategia dell'UE sui vaccini: preparazione per le strategie di vaccinazione e la diffusione di vaccini anti COVID-19

La Commissione ha pubblicato una comunicazione sulla preparazione per le strategie di vaccinazione e la diffusione di vaccini anti COVID-19. Affinché un vaccino sicuro ed efficace raggiunga con successo coloro che ne hanno bisogno, gli Stati membri devono iniziare a prepararsi alla diffusione, intensificare i loro sforzi di comunicazione e stabilire quali gruppi dovranno ricevere per primi i vaccini quando questi ultimi saranno disponibili. Non è noto quale potenziale vaccino possa eventualmente completare con successo il processo di sviluppo e autorizzazione e quindi soddisfare i criteri di efficacia e sicurezza per poter essere immesso sul mercato dell'UE. L'Europa ha bisogno di ottenere un ampio ventaglio di vaccini candidati che usino diversi approcci tecnologici, per massimizzare le possibilità di sviluppare, produrre e diffondere rapidamente un vaccino per tutti gli europei.

two people with luggage at the train station

13 ottobre 2020 - Accordo su un approccio coordinato alle misure che limitano la libera circolazione nell'UE in considerazione della pandemia di COVID-19

Gli Stati membri dell'UE hanno concordato un approccio coordinato alle restrizioni di viaggio connesse alla pandemia di COVID-19. Ciò include una classificazione cromatica delle regioni (verde, arancione, rosso e grigio) basata sulla situazione epidemiologica locale. La raccomandazione adottata invita anche gli Stati membri a fornire informazioni tempestive ai viaggiatori. Gli Stati membri hanno convenuto che non vi saranno restrizioni, come la quarantena o il test, per i viaggiatori provenienti da regioni "verdi". Le informazioni dovrebbero inoltre essere messe a disposizione su Re-open EU.
Ulteriori informazioni

13 Billion figure icon for CRII

12 ottobre 2020 - Primi risultati dell'attuazione delle iniziative di investimento in risposta al coronavirus

La Commissione ha pubblicato i primi risultati provvisori delle iniziative di investimento in risposta al coronavirus: l'UE ha mobilitato oltre 13 miliardi di euro per affrontare la pandemia di coronavirus. 4,1 miliardi di fondi dell'UE hanno contribuito a sostenere i sistemi sanitari, mentre 8,4 miliardi hanno sostenuto le piccole e medie imprese. Attraverso il Fondo sociale europeo sono stati erogati 1,4 miliardi di euro per salvare posti di lavoro. Per garantire la massima trasparenza e l'obbligo di rendere conto, la Commissione lancia una pagina web dedicata sulla piattaforma Cohesion Open Data per mostrare in che modo la politica di coesione dell'UE sta aiutando gli Stati membri a superare la crisi del coronavirus.

COVID-19

8 ottobre 2020 - La Commissione europea approva il terzo contratto per potenziali vaccini anti COVID-19 e firma un accordo sul remdesivir

Il 7 ottobre la Commissione europea ha approvato un terzo contratto con la società farmaceutica Janssen Pharmaceutica NV per la fornitura di dosi di vaccino per 200 milioni di persone. Gli Stati membri avranno inoltre la possibilità di ottenere dosi supplementari per altri 200 milioni di persone. Il vaccino candidato è già nella fase III delle sperimentazioni cliniche. La Commissione ha inoltre firmato un accordo con Gilead per la fornitura di un numero massimo di 500 000 cicli di trattamento con il remdesivir, l'unico medicinale in questa fase con un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata nell'UE per il trattamento di pazienti affetti da COVID-19 che necessitano di ossigeno. Tra i 36 firmatari che partecipano all'accordo di aggiudicazione congiunta figurano tutti i paesi dell'UE, i paesi del SEE, il Regno Unito e sei paesi candidati.

stock numbers

7 ottobre 2020 - La Commissione emetterà obbligazioni SURE fino a 100 miliardi di euro sotto forma di obbligazioni sociali

 

La Commissione ha annunciato che emetterà obbligazioni sociali UE SURE per un importo massimo di 100 miliardi di euro e che ha adottato un quadro per le obbligazioni sociali valutato in modo indipendente. Gli investitori possono essere certi che i fondi mobilitati contribuiranno a un obiettivo realmente sociale e aiuteranno gli Stati membri a coprire i costi relativi ai regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo e a misure analoghe in risposta alla pandemia. La Commissione ha inoltre presentato una proposta per concedere all'Ungheria 504 milioni di euro a titolo dello strumento SURE. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, ha dichiarato: "Non solo stiamo investendo miliardi di euro per preservare l'occupazione e ridurre l'impatto sociale della pandemia di coronavirus, ma lo stiamo facendo anche tramite l'emissione di obbligazioni sociali per un valore fino a 100 miliardi di euro che ci aiuteranno a mantenere l'occupazione negli Stati membri e con cui gli investitori potranno contribuire ai nostri sforzi".

Rule of law report

30 settembre 2020 - La Commissione presenta la prima relazione sullo Stato di diritto: le misure di emergenza per la pandemia di coronavirus devono rispettare i principi e i valori fondamentali dell'UE

 

La Commissione ha presentato la sua prima relazione sullo Stato di diritto a livello dell'UE, un nuovo strumento preventivo al centro del nuovo meccanismo europeo per lo Stato di diritto. La relazione, elaborata in stretto dialogo con tutti i 27 Stati membri e i portatori di interessi, riguarda quattro pilastri principali dello Stato di diritto nell'UE: giustizia nazionale, lotta alla corruzione, libertà dei media e controlli ed equilibri essenziali. Evidenzia sviluppi positivi e negativi in tutti i paesi dell'UE. La relazione esamina inoltre le questioni derivanti dai regimi di emergenza per il coronavirus e dalle misure messe in atto in diversi Stati membri, che la Commissione continuerà a monitorare. Sottolinea come modificare o sospendere i consueti controlli ed equilibri nazionali possa porre gravi sfide allo Stato di diritto e come le risposte alla crisi debbano rispettare i valori e i principi fondamentali sanciti dai trattati dell'UE. Su questa base la Commissione avvierà ora un dialogo sullo Stato di diritto con il Parlamento europeo e il Consiglio, nonché con i parlamenti nazionali, le autorità nazionali e i portatori di interessi, al fine di cercare il sostegno reciproco e di esplorare le opportunità per portare avanti le riforme.

Stella Kyriakides ECDC meeting

24 settembre 2020 - La nuova valutazione dei rischi dell'ECDC richiede misure più rigorose a causa dell'aumento dei tassi di infezione

L'ECDC ha aggiornato la sua valutazione rapida dei rischi sull'evoluzione della situazione epidemiologica e rileva che i tassi di infezione sono aumentati in tutta l'UE e nel Regno Unito. Ciò comporta un rischio crescente per alcuni gruppi e operatori sanitari. L'ECDC ha inoltre pubblicato nuovi orientamenti per gli interventi non farmaceutici. La Commissione ha pubblicato anche una serie di domande e risposte sulla strategia dell'UE in materia di vaccinazione.

An employee is controlling a machine in a factory

22 settembre 2020 - La Commissione accoglie con favore il completamento del sistema di garanzia per lo strumento SURE da 100 miliardi di euro

La Commissione accoglie con favore l'attivazione di SURE, lo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza, che fornirà fino a 100 miliardi di euro di sostegno finanziario per contribuire a proteggere i lavoratori e i posti di lavoro colpiti dalla pandemia di coronavirus. L'attivazione fa seguito al completamento delle procedure nazionali di approvazione e alla firma da parte di tutti gli Stati membri per prevedere accordi di garanzia con la Commissione per un valore totale di 25 miliardi di euro. La Commissione ha già presentato al Consiglio proposte di decisioni relative alla concessione di un sostegno finanziario di 87,3 miliardi di euro a 16 Stati membri nel quadro dello strumento SURE. Una volta che il Consiglio avrà adottato le proposte, il sostegno finanziario sarà erogato sotto forma di prestiti che l'UE concederà agli Stati membri a condizioni favorevoli.

Next Generation EU

17 settembre 2020 - La Commissione presenta le prossime tappe per il dispositivo per la ripresa e la resilienza di 672,5 miliardi di euro nella strategia annuale di crescita sostenibile 2021

La Commissione europea ha definito una serie di orientamenti per l'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza nella sua strategia annuale di crescita sostenibile per il 2021. La nuova agenda per la crescita contribuisce a costruire una ripresa verde, digitale e sostenibile. Il dispositivo, gestito da una task force, è lo strumento chiave su cui poggia NextGenerationEU e aiuterà l'UE a diventare più forte e più resiliente. Le quattro dimensioni della sostenibilità ambientale, della produttività, dell'equità e della stabilità macroeconomica sono principi guida alla base dei piani di ripresa e resilienza degli Stati membri, delle loro riforme e degli investimenti nazionali. Gli Stati membri dovrebbero presentare i loro progetti di piani a partire dal 15 ottobre 2020, delineando i programmi nazionali di investimento e di riforma per beneficiare del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Two scientists working in a lab

10 settembre 2020 - La Commissione europea e l'Organizzazione mondiale della sanità intendono rafforzare la collaborazione a livello planetario sulle terapie contro il coronavirus

Oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, hanno avviato e co-ospitato la prima riunione del Consiglio di facilitazione ad alto livello per accelerare lo sviluppo e la diffusione di vaccini, test e terapie anti COVID-19. Il Consiglio di facilitazione lavora sui risultati conseguiti finora dall'ACT-A: vengono seguiti oltre 200 vaccini candidati, 1700 sperimentazioni cliniche e 80 strumenti diagnostici. La presidente von der Leyen ha dichiarato: "Il Consiglio di facilitazione varato oggi ci avvicina al nostro obiettivo globale: un accesso a vaccini, test e cure per il coronavirus per chiunque ne abbia bisogno, ovunque. L'UE sfrutterà tutta la sua capacità di mobilitazione affinché il mondo resti unito contro il coronavirus".

vaccines

9 settembre 2020 - La Commissione amplia il ventaglio dei vaccini a seguito di colloqui con BioNTech-Pfizer

La Commissione ha concluso colloqui esplorativi con un sesto produttore per il potenziale acquisto di un vaccino anti COVID-19. Una volta dimostrata la sicurezza e l'efficacia contro il virus, è previsto che la Commissione acquisti 200 milioni di dosi di vaccino per conto di tutti gli Stati membri dell'UE, seguiti da altri 100 milioni di dosi. La presidente von der Leyen ha dichiarato: "Sono lieta di annunciare che abbiamo concluso i colloqui con BioNTech-Pfizer per un acquisto iniziale di 200 milioni di dosi del futuro vaccino contro il coronavirus. Si tratta della sesta azienda farmaceutica con la quale abbiamo concluso colloqui o firmato un accordo per potenziali vaccini, e lo abbiamo fatto in tempi record. Le nostre probabilità di sviluppare e impiegare un vaccino sicuro ed efficace sono ora più alte che mai, sia per noi europei sia per il resto del mondo. Per sconfiggere il coronavirus, dobbiamo sconfiggerlo ovunque".

traveler at the train station

4 settembre 2020 - La Commissione propone di armonizzare le misure nazionali che incidono sulla libera circolazione nell'UE

La Commissione ha adottato una proposta di raccomandazione del Consiglio per migliorare il coordinamento e la comunicazione delle misure che limitano la libera circolazione a causa della pandemia di coronavirus. La proposta della Commissione si articola in tre punti chiave: criteri comuni per decidere se introdurre restrizioni di viaggio; criteri di mappatura basati su un codice cromatico concordato; un approccio comune per le misure applicate ai viaggiatori provenienti da zone ad alto rischio. La presidente von der Leyen ha dichiarato: "La libertà di viaggiare attraverso le frontiere in Europa è uno dei vantaggi più tangibili per i cittadini dell'Unione europea. Queste misure offriranno agli europei maggiore stabilità, prevedibilità e chiarezza."

 

Altre notizie in evidenza