Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
NextGeneration EU banner
Il dispositivo per la ripresa e la resilienza

L'RRF è inoltre fondamentale per l'attuazione del piano REPowerEU, la risposta della Commissione alle difficoltà socioeconomiche e alle tensioni sul mercato energetico mondiale causate dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

650 miliardi di euro*
per investire in riforme e progetti
di cui:
359 miliardi di euro
di fondi
sotto forma di sovvenzioni
291 miliardi di euro
di fondi
sotto forma di prestiti

*Con la modifica del regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza sono state messe a disposizione degli Stati membri ulteriori sovvenzioni nell'ambito del sistema per lo scambio delle quote di emissione (ETS) e della riserva di adeguamento alla Brexit (BAR). Pertanto, i 359 miliardi di euro in sovvenzioni si suddividono ora nelle seguenti tipologie: 338 miliardi in sovvenzioni originarie del dispositivo, 19 miliardi in sovvenzioni ETS e 2 miliardi in sovvenzioni BAR. Inoltre, gli Stati membri hanno potuto richiedere un sostegno sotto forma di prestiti fino ad agosto 2023. Della dotazione totale disponibile di 385 miliardi di euro, alla fine del 2023 erano stati impegnati quasi 291 miliardi erano. Queste due modifiche (maggiori sovvenzioni disponibili tramite l'ETS e la BAR e meno prestiti richiesti rispetto a quelli disponibili) si traducono a metà ottobre 2024 in una dotazione totale del dispositivo pari a 650 miliardi di euro. L'importo di 723 miliardi di euro indicato in precedenza rappresentava l'importo massimo delle sovvenzioni (338 miliardi di euro) e dei prestiti (385 miliardi di euro) del dispositivo per la ripresa e la resilienza ai sensi del regolamento istitutivo.

RepowerEU

Il piano REPowerEU ha riconosciuto il ruolo del dispositivo per la ripresa e la resilienza nel conseguire energia sicura, a prezzi accessibili e pulita. Fornendo ulteriori finanziamenti dell'UE, il dispositivo aiuterà i paesi dell'UE a realizzare le riforme e gli investimenti fondamentali necessari per porre fine rapidamente alla dipendenza dai combustibili fossili russi.

European Semester

A partire dal ciclo del 2022 il processo del semestre europeo è stato adattato per tenere conto della creazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e dell'attuazione dei piani degli Stati membri.

RRF events cards

Questa sezione offre informazioni sui vari eventi organizzati per discutere la messa in atto del dispositivo per la ripresa e la resilienza, nonché dei piani di ripresa e resilienza degli Stati membri. Trova qui maggiori informazioni sugli eventi RRF.

Documenti

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza nel tuo paese

Gli Stati membri utilizzano i fondi forniti dal dispositivo per la ripresa e la resilienza per attuare riforme e investimenti ambiziosi per rendere le loro economie e società più sostenibili, resilienti e preparate alle transizioni verde e digitale. Esplora le pagine seguenti per saperne di più sul piano di ripresa e resilienza del tuo paese e su come viene attuato.

Country pages

Queste pagine contengono tutte le informazioni relative ai singoli paesi, compresi i piani di ripresa e resilienza, la valutazione dei piani da parte della Commissione, informazioni sui pagamenti richiesti dagli Stati membri e sui fondi erogati dalla Commissione.

European Semester in your country

Questa sezione riunisce i documenti relativi al semestre europeo, in particolare i) le relazioni per paese, ii) i programmi nazionali sulle riforme e l'aggiustamento di bilancio, iii) la valutazione di tali programmi, iv) le raccomandazioni specifiche per paese dell'UE e v) i documenti programmatici di bilancio.

Mappa dei progetti sostenuti dal dispositivo per la ripresa e la resilienza

La mappa fornisce esempi di riforme e investimenti sostenuti dal dispositivo per la ripresa e la resilienza nei diversi Stati membri. Non è una banca dati esaustiva dei progetti sostenuti dallo strumento e sarà regolarmente aggiornata con l'avanzare dell'attuazione. Gli importi dei finanziamenti indicati rispecchiano le stime dei costi iniziali incluse nei piani di ripresa e resilienza.

Altre informazioni