Passa ai contenuti principali

Servizi d'interesse generale

Scopri cosa sono i servizi d'interesse generale e che cosa fa l'UE per garantire che i cittadini possano avervi accesso.

Definizione di servizi d'interesse generale

I servizi che le autorità pubbliche degli Stati membri dell'UE classificano come di interesse generale sono soggetti a obblighi specifici di pubblico servizio. Possono essere forniti dallo Stato o dal settore privato.

Tra gli esempi di servizi d'interesse generale figurano i trasporti pubblici, i servizi postali e l'assistenza sanitaria.

Categorie

I servizi d'interesse generale si suddividono in 3 categorie: economici, non economici e sociali.

  • I servizi d'interesse economico generale, che sono servizi di base forniti dietro pagamento, come i servizi postali, sono soggetti alle norme europee in materia di concorrenza e mercato interno. Tuttavia, sono possibili deroghe qualora sia necessario per garantire l'accesso dei cittadini ai servizi di base.
  • I servizi non economici, quali la polizia, la giustizia e i regimi previdenziali previsti dalla legge, non sono soggetti a una normativa europea specifica, né alle norme sul mercato interno e la concorrenza.
  • I servizi sociali d'interesse generale sono quelli che rispondono alle esigenze dei cittadini vulnerabili e si fondano sui principi di solidarietà e accesso paritario. Possono essere di natura sia economica che non economica. Ne sono esempi i sistemi previdenziali, i servizi per l’occupazione e l'edilizia sociale.

Azione dell'UE

Nel 2011 l'UE ha adottato una disciplina di qualità per i servizi d'interesse generale nell'Unione europea, la quale:

  • chiarisce le modalità di applicazione delle norme dell'UE ai servizi di base, nonché le modifiche apportate a tali norme, ove necessario, al fine di garantire la soddisfazione di bisogni specifici
  • garantisce a tutti i cittadini l'accesso ai servizi fondamentali
  • promuove la qualità nel campo dei servizi sociali e indica le esperienze esemplari per altri servizi di base.

Vi hanno fatto seguito la modernizzazione della normativa europea in materia di appalti pubblici e una nuova legislazione che chiarisce l'applicazione delle norme sugli aiuti di Stato ai servizi d'interesse economico generale.

Domande sulla normativa dell'UE in materia di servizi di base?

Se nella guida qui sotto non riesci a trovare risposte alle tue domande, puoi rivolgerti per iscritto alla Commissione europea tramite lo sportello Europe Direct.

La Commissione ha la possibilità di rispondere a quesiti riguardanti il diritto dell'UE in questo campo. Tuttavia, non è in grado di:

  • esaminare singoli casi
  • fornire un'interpretazione ufficiale del diritto dell'UE per un caso specifico
  • fornire una consulenza legale su questioni di diritto nazionale
  • da una consulenza su come strutturare bandi di gara e contratti d'appalto
  • dare una consulenza su come organizzare un meccanismo di risarcimento.

Documenti

 

24 GENNAIO 2017
Quality Framework for Services of General Interest (SGI) in the EU

 

24 GENNAIO 2017
Guide on Services of General Economic Interest