Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Politica di gestione e di archiviazione dei documenti

Ogni anno la Commissione produce e riceve migliaia di documenti, su carta o in formato elettronico, e la loro accessibilità è garantita da efficaci politiche di gestione e archiviazione dei documenti. 

Politica di gestione dei documenti

La politica di gestione dei documenti della Commissione, conosciuta con l'acronimo e-Domec (archiviazione elettronica e gestione dei documenti all'interno della Commissione europea), mira a garantire la coerenza della gestione dei documenti in tutti i servizi della Commissione. La Commissione è in grado di fornire in qualsiasi momento informazioni sulle questioni di cui è responsabile, grazie a regole standard e uniformi la cui applicazione è affidata al sistema informatico Ares/NomCom.

Conservazione dei fascicoli

È necessario conservare i fascicoli affinché la Commissione possa funzionare in modo adeguato come servizio pubblico dal punto di vista amministrativo e giuridico.

La conservazione dei fascicoli garantisce inoltre la trasparenza e il diritto di accesso consentendo l'apertura al pubblico degli archivi storici dopo 30 anni.

Non tutti i fascicoli, però, sono da conservare per sempre. Alcuni sono conservati in modo permanente, mentre altri solo per un certo periodo di tempo.

Base giuridica

La politica di archiviazione della Commissione

La politica di archiviazione della Commissione comprende procedure e strategie interne, nonché misure per la cooperazione e il coordinamento con altre istituzioni e parti interessate.

Misure interne

La Commissione definisce il quadro giuridico, le strategie e le procedure per gestire i propri archivi e aprirli al pubblico dopo 30 anni.

L'elenco comune di conservazione della Commissione stabilisce le condizioni e i periodi di conservazione per ciascun tipo di fascicolo della Commissione. Quando i fascicoli risultano chiusi, l'elenco determinerà se conservarli o eliminarli. La Commissione deve selezionare nel tempo (massimo 15 anni) gli archivi che intende conservare in qualità di archivi storici.

Misure esterne

La Commissione promuove la cooperazione in materia di archivi con i paesi dell'UE, le altre istituzioni dell'UE e gli organismi archivistici internazionali nei seguenti modi:

  • co-presiede e assicura il segretariato del gruppo Archivi europei, composto da esperti di alto livello provenienti da tutti i paesi dell'UE
  • mantiene strette relazioni con il DLM Forum
  • collabora con le altre istituzioni dell'UE nell'ambito del gruppo di lavoro interistituzionale sugli archivi.

Gli archivi vengono resi accessibili al pubblico dal servizio Archivi storici e sono depositati negli archivi storici dell'Unione europea a Firenze.