L'unione dei mercati dei capitali crea un mercato dei capitali più integrato nell'UE e un sistema finanziario più diversificato, sbloccando capitali in tutta Europa.
La Banca centrale europea è ora l'autorità di vigilanza prudenziale centrale per le banche della zona euro. Un nuovo meccanismo garantirà la risoluzione ordinata delle banche in dissesto.
Istituire meccanismi di vigilanza e requisiti prudenziali per le banche, migliorare la tutela dei depositanti e disciplinare i fallimenti bancari.
La Commissione intende approfondire il mercato unico dell'UE dei servizi finanziari al dettaglio e dei pagamenti e farlo funzionare in modo più efficace per i consumatori e gli investitori.
Migliore governance degli strumenti finanziari, negoziazione di titoli e fondi di investimento e legislazione per rendere più sicuri ed efficienti i servizi post-negoziazione.
Norme dell'UE che disciplinano le attività delle compagnie di assicurazione e dei fondi pensione.
Le norme dell'UE in questo settore mirano a rafforzare la qualità della revisione legale dei conti, ripristinando la fiducia degli investitori nei bilanci sottoposti a revisione.
Le società che operano nell'UE devono comunicare attraverso delle relazioni determinate informazioni sulle loro finanze e le loro modalità di funzionamento a fini di trasparenza.
La Commissione vuole rafforzare il ruolo della finanza nel passaggio a un'economia più verde e sostenibile.
Le nuove tecnologie finanziarie (FinTech) possono facilitare l'accesso ai servizi finanziari e migliorare l'efficienza del sistema finanziario.
L'UE interviene quando necessario per prevenire i conflitti o reagire a crisi emergenti o già in corso.
La Commissione fornisce un sostegno tecnico agli Stati membri dell'UE per portare avanti un'ampia gamma di riforme nel settore finanziario.