Passa ai contenuti principali

Servizi bancari e finanziari

A seguito della crisi finanziaria, l'UE ha adottato una serie di riforme per garantire la stabilità finanziaria e rendere più efficiente il controllo dei mercati finanziari. L'Europa ha bisogno di mercati dei capitali più profondi e integrati per stimolare gli investimenti e la crescita. Questo è l'obiettivo della proposta Unione dei mercati dei capitali, un piano per creare un vero mercato unico dei capitali nell'UE.

Policies

L’Unione creerà un mercato dei capitali integrato nell’UE e un sistema finanziario più diversificato che libererà capitali in tutta l’Europa.

La BCE è ora la principale responsabile della vigilanza delle banche della zona euro. Il nuovo meccanismo dovrà garantire una risoluzione ordinata delle banche in dissesto senza denaro pubblico.

Le norme per gli istituti finanziari nell’UE stabiliscono i requisiti patrimoniali per le banche, tutelano meglio i risparmiatori e disciplinano i fallimenti bancari.

La Commissione intende approfondire il mercato unico dell’UE dei servizi finanziari e farlo funzionare in modo più efficace per i consumatori e gli investitori al dettaglio.

Migliore governance degli strumenti finanziari, negoziazione di titoli e fondi di investimento e legislazione per affrontare l’eccessiva volatilità nei mercati finanziari.

Companies operating in the EU should disclose certain information about their finances and how they operate in reports for transparency purposes.

The Commission wants to boost the role of finance in achieving a greener and more sustainable economy.

New financial technologies (FinTech) can facilitate access to financial services and improve the efficiency of the financial system.