Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Servizio Protocollo

Ti diamo il benvenuto al servizio Protocollo della Commissione europea

Ti diamo il benvenuto al servizio Protocollo

Il servizio Protocollo agevola i contatti diplomatici ad alto livello tra la Commissione e gli Stati membri o i paesi terzi, così come altre istituzioni e organizzazioni internazionali.

Il servizio Protocollo collabora con altri servizi per migliorare l'immagine positiva della Commissione europea agli occhi delle autorità degli Stati membri e dei paesi terzi, nonché di altre istituzioni e organizzazioni internazionali e del pubblico in generale, contribuendo in tal modo agli obiettivi generali della Commissione.

Il protocollo, o cerimoniale, è uno strumento per definire un contesto favorevole al processo decisionale politico. Un ospite che si sente ben accolto svolgerà probabilmente un ruolo più produttivo nei negoziati ai quali è chiamato a partecipare.

Il compito principale del protocollo consiste nel trovare soluzioni ragionevoli e logiche a situazioni, previste o meno, che inevitabilmente si presenteranno. Tuttavia, per essere flessibili quando serve, è necessario conoscere le norme che si applicherebbero solitamente.

Lo spirito del protocollo alla Commissione europea deve essere moderno, adattabile e funzionale. Quando si ha a che fare con un protocollo "europeo" occorre tener conto di numerose culture e tradizioni nazionali, definendo un cerimoniale meno formalizzato e più limitato di quanto ci si aspetterebbe abitualmente.

Presso la Commissione europea, il servizio Protocollo ha sede presso il Segretariato generale ed è guidato da Pernilla Sjölin.

Contatta il team del Protocollo

Cos'è il protocollo?

Il protocollo, o cerimoniale, è comunemente descritto come una serie di norme di cortesia accettate e riconosciute a livello internazionale. Queste regole, procedure, convenzioni e cerimonie ben consolidate e rispettate nel tempo sono state messe in atto per facilitare le relazioni e la collaborazione tra le nazioni e le persone. Il protocollo può anche essere inteso come il codice di procedura o di comportamento accettato o stabilito in qualsiasi gruppo, organizzazione o situazione.

Il termine protocollo deriva dal termine greco "protokollan" (prima colla). Indicava l'operazione di incollare un foglio prima della pagina iniziale di un documento per conservarlo una volta sigillato, a riprova della sua autenticità. All'inizio, il termine "protocollo" si riferiva alle varie forme di interazione osservate nella corrispondenza ufficiale tra Stati, spesso molto elaborate. Nel corso del tempo, tuttavia, è passato a indicare una gamma molto più ampia di relazioni internazionali.

L'Unione europea intrattiene relazioni diplomatiche con i 192 Stati membri delle Nazioni Unite, compresi i 27 Stati membri dell'UE e la Santa Sede. Conta inoltre capi delegazione accreditati nelle Isole Cook e a Niue, e ha rappresentanti in Cisgiordania e a Gaza, in Nuova Caledonia, a Taiwan e Hong Kong e in Kosovo.

Documenti

 

  • 20 GENNAIO 2022
The Vienna Convention