Passa ai contenuti principali

Personale

I funzionari che lavorano per la Commissione europea e le altre istituzioni dell’UE devono rispettare determinate norme durante il servizio e dopo la sua cessazione. 

Norme per i funzionari dell'UE

I membri della funzione pubblica europea sono soggetti a una serie di diritti e doveri che disciplinano le loro azioni e il loro comportamento nell'esercizio della loro attività professionale.

Le norme sono contenute nello statuto dei funzionari e nel codice di buona condotta amministrativa, allegati al regolamento interno della Commissione. Esse includono i potenziali conflitti di interessi, i regali e le onorificenze ricevuti, le attività esterne svolte durante il periodo di servizio presso l'UE e le attività professionali esercitate dopo aver lavorato per l'UE.

Ai commissari europei si applicano norme specifiche.

Denunce

I cittadini possono presentare un reclamo se ritengono che la Commissione europea abbia violato i principi del servizio pubblico enunciati nel codice di buona condotta amministrativa.

Complaints procedure

Conflitti di interessi

Il personale dell'UE è tenuto a essere indipendente, imparziale, obiettivo e leale. Eventuali interessi personali o interessi in un'impresa od organizzazione che potrebbero compromettere il rispetto di tali obblighi devono essere dichiarati immediatamente.

Le attività esterne previste da tali norme, retribuite o meno, devono essere preventivamente approvate. I membri del personale devono inoltre comunicare all’istituzione per la quale lavorano:

  • se il coniuge lavora e dove svolge la sua attività oppure
  • un interesse personale tale da compromettere la loro indipendenza o qualsiasi altro conflitto di interesse che si verifichi nell'esercizio delle loro funzioni.

Regali

I membri del personale dell'UE non possono accettare doni o favori da terzi senza aver prima ottenuto un'autorizzazione, a meno che il loro valore sia inferiore a 50 euro e a condizione che non siano ricorrenti.

Dopo la cessazione del servizio

Se un membro del personale dell'UE lascia la sua istituzione e inizia un nuovo lavoro entro due anni, deve informarne la Commissione per ottenere un'autorizzazione preventiva.

Se la nuova attività ha un legame con il lavoro svolto nel corso degli ultimi tre anni di servizio e rischia di essere incompatibile con gli interessi legittimi della Commissione, quest’ultima può negare l'autorizzazione o subordinarla a una serie di condizioni.

Ai funzionari di alto grado è in principio vietato, nei 12 mesi dopo la cessazione del servizio, svolgere attività di lobbying o di promozione di interessi nei confronti dell'ex istituzione di appartenenza su questioni delle quali erano responsabili nel corso del loro ultimi tre anni di servizio.

Documents

13 GIUGNO 2023
Occupational activities of former senior officials – annual report - 2023

 

27 LUGLIO 2022
Occupational activities of former senior officials – annual report - 2022

 

9 DICEMBRE 2021
Occupational activities of former senior officials – annual report 2021

 

7 MARZO 2012
Guidelines on gifts and hospitality for Commission staff

 

21 DICEMBRE 2020
Occupational activities of former senior officials – annual report 2020

 

23 DICEMBRE 2019
Occupational activities of former senior officials – annual report 2019

 

21 DICEMBRE 2018
Occupational activities of former senior officials – annual report 2018

 

22 DICEMBRE 2017
Occupational activities of former senior officials – annual report 2017

 

22 DICEMBRE 2016
Occupational activities of former senior officials – annual report 2016

 

4 DICEMBRE 2015
Occupational activities of former senior officials – annual report 2015

 

8 DICEMBRE 2000
Rules of Procedure of the Commission (Commission Decision C(2000)3614), including the Code of Good Administrative Behaviour for Staff of the European Commission in their Relations with the Public (8 December 2000)

 

1 GENNAIO 2016
Staff Regulations