Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Giustizia e diritti fondamentali

Cosa fa l'UE

Dati principali

89%
la percentuale dei cittadini che ritengono importante che tutti i paesi dell'UE rispettino i valori fondamentali dell'UE
86%
la percentuale dei cittadini ritengono importante che i media e la società civile operino liberamente in tutta l'UE
72%
la percentuale dei cittadini che ritengono che l'UE svolga un ruolo importante nella difesa dello Stato di diritto nel loro paese

Settori di intervento

Scopri in che modo l'UE rafforza la giustizia penale, promuove la cooperazione transfrontaliera e garantisce processi equi

Misure per aiutare i cittadini e le imprese nei casi transfrontalieri

Protezione e sostegno alla società civile e ai difensori dei diritti umani

Principali risultati

  • Chiunque abbia la nazionalità di un paese dell'UE ha anche la cittadinanza dell'UE, che comporta ampi diritti e opportunità, dal vivere e lavorare ovunque nell'UE al poter partecipare al suo processo democratico.
  • Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) conferisce alle persone un forte controllo sui propri dati personali, rendendolo una delle norme più rigorose al mondo in materia di privacy.
  • L'UE protegge la democrazia, promuove elezioni libere ed eque e tutela i diritti elettorali dei cittadini dell'UE, anche con il piano d'azione per la democrazia europea e il pacchetto per la difesa della democrazia.
  • Tutti gli Stati membri dell'UE sono tenuti a rispettare diritti fondamentali quali la libertà di espressione, l'uguaglianza e la non discriminazione, nonché la vita privata. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea garantisce questi diritti a tutti coloro che vivono nell'UE.
  • L'UE promuove tribunali indipendenti e processi equi, che sono di vitale importanza per garantire la certezza dei diritto a cittadini e imprese.
  • Garantisce inoltre l'accesso alla giustizia nelle cause transfrontaliere civili e commerciali, compreso il diritto di famiglia, rendendo le procedure più semplici, meno costose e più prevedibili.  
  • Il diritto societario dell'UE fornisce un quadro giuridico completo e digitalizzato per 20 milioni di imprese e 2 milioni di partenariati nell'UE, contribuendo a rafforzare la competitività delle imprese dell'UE e a garantire la certezza del diritto. Le norme dell'UE tutelano inoltre i diritti degli azionisti e impongono alle grandi società di affrontare gli impatti negativi sui diritti umani e sull'ambiente nelle loro catene del valore.
  • Per lottare più efficacemente contro la criminalità, l'UE ha armonizzato le norme relative alla definizione e alle sanzioni di alcuni reati e ha aiutato i paesi a collaborare riconoscendo le rispettive decisioni giudiziarie, dall'acquisizione di prove alla confisca dei beni illeciti.
  • L'UE si adopera inoltre per migliorare le condizioni di detenzione. La Commissione ha presentato una raccomandazione sui diritti procedurali di indagati e imputati sottoposti a custodia cautelare e sulle condizioni materiali di detenzione.
  • Inoltre, l'UE protegge i diritti delle vittime di reato attraverso normative e strategie quali la strategia dell'UE sui diritti delle vittime.
  • Le autorità giudiziarie cooperano attraverso Eurojust per combattere le forme gravi di criminalità transfrontaliera. La Procura europea (EPPO) indaga e persegue i reati che ledono il bilancio dell'UE, come la frode o la corruzione.
  • Grazie a un solido quadro giuridico, la protezione degli informatori garantisce la salvaguardia di coloro che segnalano violazioni del diritto dell'UE. 

In primo piano

Eventi