Right of initiative
The European Commission is responsible for planning, preparing and proposing new European legislation. This is called the 'right of initiative'.
EU laws defend the interests of the Union and its citizens as a whole. Citizens, businesses, civil society, public authorities or any other stakeholder who may be affected can have their say in the process.
Come nascono la legislazione e le politiche dell'UE
La Commissione propone politiche e atti legislativi di propria iniziativa. Può anche rispondere a inviti in tal senso da parte:
- del Consiglio europeo (i capi di Stato o di governo di ciascun paese dell’UE)
- del Consiglio dell’Unione europea (i ministri dei governi di ciascun paese dell’UE)
- del Parlamento europeo (eletto dai cittadini europei)
- dei cittadini stessi, a seguito di un’iniziativa dei cittadini europei.
La Commissione elabora la legislazione e le politiche in modo trasparente, basandosi su elementi di prova e sull'opinione dei cittadini e delle parti interessate. È quello che si intende per "legiferare meglio".
Legiferare meglio: come e perché
Come sono pianificate
Nel suo programma di lavoro annuale, la Commissione presenta un impegno politico a realizzare un certo numero di priorità nel corso di un dato anno civile.
Programma di lavoro della Commissione
Come ne viene definita la portata
La Commissione utilizza inviti a presentare contributi che definiscono l’ambito di applicazione di:
- una nuova legislazione o politica politicamente sensibile e/o importante
- una valutazione di una legislazione o politica già in vigore
- un controllo dell’adeguatezza di un pacchetto di legislazioni e/o politiche in vigore.
Un invito a presentare contributi descrive il problema da affrontare e gli obiettivi da conseguire, illustra perché è necessaria un’azione dell’UE, individua le opzioni politiche e descrive le caratteristiche principali della strategia di consultazione, compresa l'eventuale utilità di una consultazione pubblica con un questionario.
L'invito a presentare contributi combina due fasi che in precedenza erano sequenziali: la tabella di marcia/valutazione d'impatto iniziale e il questionario (se del caso).
Dite la vostra sulle tabelle di marcia e le valutazioni d'impatto iniziali pubblicate di recente
Come viene valutato l'impatto
Se si ritiene che gli effetti previsti di una politica o normativa dell'UE siano significativi, la Commissione svolge una valutazione d’impatto prima di presentare la sua proposta.
L’obiettivo della valutazione è analizzare più in dettaglio la questione da esaminare, stabilire se sia opportuno adottare iniziative a livello dell’UE e individuare i possibili effetti economici, sociali e ambientali delle varie soluzioni delineate.
I risultati della valutazione d’impatto aiutano a elaborare la decisione della Commissione.
Per saperne di più sulle valutazioni d'impatto
Dite la vostra sugli aspetti delle valutazioni d'impatto
Chi può contribuire
Chiunque sia o potrebbe essere interessato da una legge o da una politica esistente o proposta può condividere le proprie opinioni, inviare osservazioni o documenti di sintesi o rispondere a consultazioni pubbliche. Alcuni esempi: autorità pubbliche nazionali, locali e regionali, imprese, organizzazioni della società civile e singoli cittadini.
Come contribuire
Esistono varie opportunità di contribuire al processo legislativo dell’Unione europea nel corso della sua evoluzione - dalla fase di preparazione fino alle nuove proposte legislative e alle valutazioni dell'efficacia della legislazione dell'UE in vigore.
Puoi condividere le tue opinioni e idee in tutte le 24 lingue dell'UE sulle iniziative della Commissione in tutti i settori politici sul portale "Di' la tua". È possibile iscriversi alle notifiche sui nuovi sviluppi man mano che le iniziative prendono forma, anche dopo l'adozione della legislazione.
La Commissione ne tiene conto per sviluppare ulteriormente la legislazione o la politica o per valutare diverse normative e politiche di uno stesso settore.
Contribuire al processo legislativo sul portale "Di' la tua".
Altre forme di consultazione
La Commissione può anche cercare competenze specializzate in un determinato settore di intervento e rivolgersi a gruppi specifici di parti interessate, ad esempio:
- consultazioni mirate
- riunioni
- workshop
- seminari
- gruppi di piccole imprese
- forum di discussione online.
Come viene garantita la qualità
Gli orientamenti per legiferare meglio e gli strumenti di accompagnamento prevedono norme di qualità quando si pianificano e propongono normative e politiche.
Orientamenti per legiferare meglio e relativi strumenti
Il comitato per il controllo normativo indipendente verifica la qualità di tutti i progetti di valutazioni d’impatto della Commissione, le principali valutazioni e i controlli dell'adeguatezza.
In linea di principio, un’iniziativa accompagnata da una valutazione d’impatto richiede un parere positivo del comitato perché sia adottata dalla Commissione.
Il comitato per il controllo normativo
Ricevere notifiche sulle nuove tabelle di marcia e consultazioni pubbliche