Passa ai contenuti principali

REFIT - rendere la legislazione dell'UE più semplice, meno costoso e a prova di futuro

Il programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione (REFIT) della Commissione europea intende fare in modo che le leggi dell'UE producano gli obiettivi che si prefiggono a un costo minimo a vantaggio dei cittadini e delle imprese. La Commissione presenta ogni anno una panoramica degli sforzi compiuti per la semplificazione e la riduzione degli oneri nell'indagine annuale sugli oneri e controlla regolarmente i progressi nel quadro di valutazione REFIT. Un gruppo di alto livello - la piattaforma "Fit for future" - fornisce consulenze alla Commissione su come conseguire gli obiettivi del programma REFIT e modernizzare la legislazione dell'UE.

Informazioni su REFIT

Il programma REFIT fa parte dell'iniziativa "Legiferare meglio" della Commissione. Nell'ambito di questo programma, la Commissione garantisce che la legislazione dell'UE produca i benefici previsti per i cittadini e le imprese, semplificando nel contempo le leggi dell'UE in vigore e riducendo la burocrazia, ove possibile. Il programma punta a semplificare la legislazione dell'UE, a renderla più mirata e più facile da rispettare.

Le piccole e medie imprese, che rappresentano il 99% di tutte le imprese dell'UE, beneficiano in particolare del programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione (REFIT), in quanto possono essere particolarmente colpite dagli oneri burocratici e dalla complessità delle norme.

La Commissione controlla regolarmente i progressi compiuti nell'ambito del programma REFIT attraverso il quadro di valutazione REFIT, che segue le iniziative REFIT per tutto il loro ciclo di vita. L'indagine annuale sugli oneri presenta una sintesi annuale degli sforzi compiuti dall'UE per la semplificazione e la riduzione degli oneri, comprese le principali iniziative REFIT.

Legiferare meglio: come e perché

Quadro di valutazione REFIT

Gli sforzi dell'UE per semplificare la legislazione - Indagine annuale 2018 sugli oneri amministrativi

Azione dell’UE a sostegno delle PMI

Come funziona REFIT

Tutte le proposte della Commissione intese a modificare le vigenti leggi dell'UE dovrebbero puntare a semplificare e ridurre i costi normativi superflui, conseguendo nel contempo gli obiettivi politici di fondo. Il nuovo approccio "one in, one out" rafforzerà il programma REFIT, estendendone la portata oltre gli oneri derivanti da singoli atti legislativi esistenti per includervi anche quelli dovuti alla nuova legislazione, nonché gestendo l'onere cumulativo in ciascun settore.

Nella pratica:

  • Le valutazioni d'impatto esaminano le opzioni disponibili per conseguire gli obiettivi strategici nel modo più efficiente, analizzando così la dimensione REFIT.
  • Tutte le valutazioni e i controlli dell'adeguatezza esaminano le potenzialità di semplificazione delle norme dell'UE in vigore ed eliminano i costi normativi superflui.
  • Il potenziale di semplificazione e di riduzione degli oneri è quantificato, ove possibile.
  • La Commissione presenta la dimensione REFIT nelle relazioni delle sue proposte.
  • Nell'allegato REFIT, il programma di lavoro della Commissione comprende proposte di revisioni e di iniziative per valutare l'attuale legislazione dell'UE.
  • L'indagine annuale sugli oneri presenta una panoramica delle attività REFIT in un determinato anno.

La semplificazione e la riduzione degli oneri normativi rappresentati dalle leggi dell'UE è una responsabilità condivisa che può essere conseguita solo attraverso una stretta cooperazione della Commissione con le altre istituzioni dell'UE, gli Stati membri e le parti interessate.

Come contribuire

In quanto parte integrante dell'iniziativa "Legiferare meglio", il programma REFIT si basa sul contributo dei cittadini e delle parti interessate.

Piattaforma "Fit for Future"

La piattaforma "Fit for future", in corso di creazione, raccoglierà prove e consentirà alle autorità nazionali, ai cittadini e alle parti interessate di fornire un contributo mirato per rendere più efficienti le leggi dell'UE.

Quando sarà operativa, la piattaforma inviterà i cittadini e le parti interessate a fornire un contributo attraverso il nuovo portale "Di' la tua: semplifichiamo!", dove sarà possibile formulare suggerimenti su come semplificare, ridurre gli oneri e modernizzare la legislazione dell'UE.

Sul portale "Di' la tua" sarà inoltre possibile condividere i propri pareri sulle leggi esistenti e sulle nuove politiche dell'UE mentre vengono plasmate.

Risultati principali

  • Nella relazione generale del 2019 sulle attività dell'Unione europea, la Commissione ha presentato 162 iniziative REFIT volte a semplificare e ridurre gli oneri normativi nel periodo 2015-2019.
  • Il programma di lavoro della Commissione per il 2020 comprende 44 iniziative legislative principali nel quadro di REFIT.

Benefici potenziali: esempi di proposte della Commissione

  • Imposta sul valore aggiunto (IVA) per le piccole e medie imprese (PMI): nell'ambito di questa iniziativa i costi di conformità per le PMI dovrebbero essere ridotti dagli attuali 68 miliardi di euro all'anno a 56,1 miliardi di euro all’anno
  • Precursori di esplosivi: si prevede una diminuzione del 10% circa (tra 25 e 75 milioni di euro all'anno) dei costi attuali per le imprese per ottemperare al regolamento
  • Regolamento sul controllo della pesca: una volta adottata la proposta, le autorità degli Stati membri dovrebbero beneficiare di un risparmio di 157 milioni di euro nell'arco di cinque anni
  • Interfaccia marittima unica: la semplificazione proposta dovrebbe consentire di risparmiare fra 22 e 25 milioni di ore di lavoro nel periodo 2020-2030, pari a 625-720 milioni di euro per gli operatori del trasporto marittimo
  • Notifiche di atti: un aumento della rapidità delle notifiche transfrontaliere di atti e una diminuzione del 10% del numero delle sentenze in contumacia nell'UE. Ciò si tradurrebbe in un risparmio fino a 480 milioni di euro all'anno, in quanto i cittadini dovrebbero spendere meno per i ricorsi in tribunale.

Contesto generale

2020 - la Commissione, forte dell'esperienza maturata con la piattaforma REFIT, istituisce la piattaforma "Fit for future"

2017 - la Commissione pubblica la prima indagine annuale sugli oneri

2017 - la Commissione rafforza REFIT garantendo che le questioni riguardanti la semplificazione e la riduzione degli oneri amministrativi siano sempre prese in considerazione quando la legislazione è valutata e rivista Tutte le revisioni della legislazione dell'UE sono incluse nel programma REFIT e cercano, ove possibile, di conseguire una riduzione e semplificazione degli oneri.

2015 - la Commissione istituisce la piattaforma REFIT, il cui mandato termina il 31 ottobre 2019.

2015 - la Commissione pubblica uno studio (ABRplus) che esamina in che modo le 12 misure del programma d'azione sono state applicate nei paesi dell’UE e in quale misura sono stati conseguiti i benefici previsti

2012 - entro la fine del programma di azione la Commissione realizza l'obiettivo di ridurre del 25% gli oneri amministrativi per le imprese derivanti dalla legislazione dell’UE (con un risparmio annuo stimato di 30,8 miliardi di euro)

2007 - la Commissione lancia un programma d'azione per ridurre gli oneri amministrativi derivanti dalla regolamentazione europea Viene istituito un gruppo di alto livello per fornire consulenze sull’attuazione. Le sue raccomandazioni riguardano, fra l’altro, la promozione dell'uso della fatturazione elettronica e l'esenzione per le microimprese dalla normativa contabile dell'UE.

2005 - il programma modulato di semplificazione riguarda 164 misure per il periodo 2005-2009 e diventa parte integrante del programma di lavoro annuale

2002 - il programma "Legiferare meglio" è un primo passo per semplificare e migliorare la legislazione dell'UE. Introduce l'obbligo di svolgere valutazioni d'impatto e consultazioni delle parti interessate per tutte le nuove iniziative proposte dalla Commissione

Documenti

Gli sforzi dell'UE per semplificare la legislazione - Sondaggio annuale 2018 sugli oneri amministrativi

Quadro di valutazione REFIT

Sintesi del quadro di valutazione REFIT 2017

Sintesi del quadro di valutazione REFIT 2016

Quadro di valutazione REFIT 2016

Comunicazione della Commissione sull'adeguatezza della regolamentazione dell'Unione europea (2012)

Relazione finale sul programma d'azione per la riduzione degli oneri amministrativi nell’UE

Studio ABRPlus - Relazione finale

Relazione finale del gruppo di alto livello sulla riduzione della burocrazia in Europa - Bilancio e prospettive