Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
Ukraine building with colours
Getty Images / Sergei Supinsky
Lo strumento per l'Ucraina

Sostenere la ripresa, la ricostruzione e il percorso dell'Ucraina verso l'adesione all'UE

Cos'è lo strumento per l'Ucraina?

Per aiutare l'Ucraina negli sforzi di ripresa, ricostruzione e modernizzazione, l'UE ha attivato un nuovo meccanismo di sostegno per il periodo 2024-2027. Lo strumento per l'Ucraina è uno strumento specifico che consentirà all'UE di fornire all'Ucraina un sostegno finanziario stabile e prevedibile fino a 50 miliardi di euro durante questo periodo.  

Lo strumento sottolinea l'impegno dell'UE a sostenere l'Ucraina nella guerra di aggressione attualmente condotta dalla Russia nei suoi confronti e nel suo cammino verso l'adesione all'UE. 

L'Europa sarà al fianco dell'Ucraina ogni singolo giorno finché durerà la guerra e ogni singolo giorno dopo che la guerra sarà finita. L'Europa resta fedele alla sua parola. Continueremo a fornire i finanziamenti indispensabili e a essere prevedibili per il nostro coraggioso partner che desidera aderire alla nostra Unione.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Obiettivi dello strumento

  • alt=""

    Sostenere la ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione dell'Ucraina

  • alt=""

    Sostenere il fabbisogno di finanziamento dell'Ucraina per consentire al governo di fornire servizi pubblici senza interruzione

  • alt=""

    Mobilitare investimenti nel settore privato ucraino per una rapida ripresa economica e ricostruzione

  • alt=""

    Aiutare l'Ucraina a realizzare le riforme necessarie nel suo cammino verso l'adesione all'UE

  • alt=""

    Sostenere la società ucraina in generale contribuendo ad affrontare le conseguenze sociali della guerra

Come funziona lo strumento?

Lo strumento è strutturato intorno a tre pilastri: 

Come sarà finanziato il sostegno?

Per finanziare i prestiti all'Ucraina, l'Unione europea raccoglierà fino a 33 miliardi di euro sul mercato finanziario fino alla fine del 2027 emettendo obbligazioni dell'UE nel quadro della strategia di finanziamento unificata.  

Le sovvenzioni saranno finanziate attraverso il bilancio annuale dell'UE nell'ambito di un nuovo strumento speciale denominato riserva per l'Ucraina. Questo strumento sarà mobilitato ogni anno nell'ambito della procedura annuale di bilancio per tenere conto dei progressi compiuti dall'Ucraina nell'attuazione delle riforme e nell'utilizzo degli investimenti.

Quali sono le condizioni del sostegno?

Per ottenere il sostegno, l'Ucraina deve attuare il suo piano di ripresa e riforma e sostenere:

  • meccanismi democratici, compreso un sistema parlamentare multipartitico 
  • lo Stato di diritto 
  • i diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. 

Una volta che la Commissione avrà verificato il rispetto delle condizioni previste, i pagamenti all'Ucraina saranno effettuati ogni trimestre. 

La Commissione europea e l'Ucraina dovranno tutelare gli interessi finanziari dell'UE contrastando la frode, la corruzione e i conflitti di interessi. Un'apposita commissione di controllo dei conti sosterrà la Commissione valutando l'efficacia dei sistemi di gestione e controllo dell'Ucraina, nonché svolgendo audit periodici sul campo e collaborando con le autorità ucraine.

Inoltre, il Consiglio europeo può tenere ogni anno un dibattito sull'attuazione dello strumento, sulla base di una relazione della Commissione. Se necessario, nel 2026 il Consiglio europeo inviterà la Commissione a presentare una proposta di revisione dello strumento nel contesto del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE. Almeno ogni quattro mesi si terrà anche un dialogo regolare con il Parlamento europeo nell'ambito dello strumento per l'Ucraina.

Calendario

  1. 13 novembre 2025

    Erogato il quinto pagamento periodico di oltre 1,8 miliardi di euro a favore dell'Ucraina, il che porta a 24,8 miliardi di euro il sostegno totale dell'UE già erogato nell'ambito dello strumento. 

  2. 13 novembre 2025

    In occasione della conferenza UE-Ucraina sugli investimenti, tenutasi a Varsavia nel 2025, la Commissione annuncia un rafforzamento del quadro di investimenti per l'Ucraina, portando gli impegni totali dell'UE a 6,9 miliardi di euro. Tale rafforzamento dovrebbe permettere di mobilitare investimenti a favore dell'Ucraina per oltre 21 miliardi di euro.

  3. 22 agosto 2025
  4. 10 luglio 2025

    A Roma in occasione della conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina del 2025 vengono annunciati accordi di garanzia e di sovvenzione per ulteriori 2,3 miliardi di euro, che portano a 5,7 miliardi di euro gli impegni complessivi dell'UE ai fini del quadro di investimenti per l'Ucraina.

  5. 1° aprile 2025
  6. 6 marzo 2025

    La Commissione europea e il gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI) firmano un accordo di garanzia da 2 miliardi di euro nell'ambito del quadro di investimenti per l'Ucraina. 

  7. 18 dicembre 2024

    Erogato il secondo pagamento periodico di quasi 4,1 miliardi di euro nell'ambito dello strumento per l'Ucraina.

  8. 13 agosto 2024

    Erogato il primo pagamento periodico di quasi 4,2 miliardi di euro nell'ambito dello strumento per l'Ucraina.

  9. 28 giugno 2024

    Erogati ulteriori 1,9 miliardi di euro come prefinanziamento nell'ambito dello strumento per l'Ucraina.

  10. 11 giugno 2024

    L'UE firma nuovi accordi di garanzia per sostenere la ripresa e la ricostruzione dell'Ucraina. Gli accordi, annunciati durante la conferenza del 2024 sulla ripresa dell'Ucraina tenutasi a Berlino, comprendono 1,4 miliardi di euro sotto forma di garanzie e sovvenzioni e sono i primi firmati nell'ambito del quadro di investimenti per l'Ucraina. 

  11. 24 aprile 2024

    Erogata la seconda rata del finanziamento ponte eccezionale nell'ambito dello strumento per l'Ucraina, pari a 1,5 miliardi di euro.

  12. 18 aprile 2024

    L'UE istituisce il quadro di investimenti per l'Ucraina per stimolare gli investimenti per la ripresa e la ricostruzione del paese.

  13. 15 aprile 2024

    La Commissione approva il piano per l'Ucraina, la strategia globale di riforma e di investimento del paese per i prossimi 4 anni. 

  14. 20 marzo 2024

    Erogato il primo finanziamento ponte da 4,5 miliardi di euro a favore dell'Ucraina nell'ambito dello strumento.

  15. 6 febbraio 2024

    Il Parlamento europeo e il Consiglio raggiungono un accordo politico sullo strumento per l'Ucraina, proposto per la prima volta dalla Commissione nel giugno 2023.