Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Sostegno finanziario dell'UE all'Ucraina

Una combinazione completa di misure 

L'UE ha fornito all'Ucraina un solido pacchetto di misure di sostegno, che riflette la complessità delle sfide affrontate dal paese. 

Questa combinazione di sovvenzioni, prestiti, garanzie, sostegno al bilancio e iniziative strutturali è stata essenziale per mantenere la stabilità economica dell'Ucraina e sostenerne la ripresa a lungo termine. 

Assistenza macrofinanziaria e sostegno al bilancio

Nel mese di ottobre 2024 l'UE ha adottato un nuovo pacchetto di assistenza finanziaria, comprendente un prestito da circa 18 miliardi di euro nell'ambito dell'assistenza macrofinanziaria straordinaria e un meccanismo di cooperazione per i prestiti che aiuterà l'Ucraina a rimborsare le somme erogate dall'UE e dai partner del G7 fino a 45 miliardi di euro. 

Il meccanismo di cooperazione sarà finanziato dalle entrate straordinarie derivanti dai beni sovrani russi bloccati. Finora sono stati erogati all'Ucraina 18,1 miliardi di euro nell'ambito dell'assistenza macrofinanziaria straordinaria.

Per far fronte al fabbisogno di finanziamenti dell'Ucraina per il 2026 e il 2027, l'UE sosterrà il paese con un prestito di 90 miliardi di euro che si baserà su un prestito dell'UE sui mercati dei capitali.  

Lo strumento per l'Ucraina

Misure a sostegno dell'economia ucraina

Nel febbraio 2023 la Commissione europea e l'Ucraina hanno firmato un accordo di associazione del paese al programma per il mercato unico. L'accordo sosterrà le imprese ucraine agevolando:

  • l'accesso ai mercati
  • il contesto imprenditoriale
  • la crescita sostenibile
  • l'internazionalizzazione.

Nell'ottobre 2025 è entrato in vigore un accordo commerciale UE-Ucraina aggiornato. L'accordo aggiornato migliorerà i flussi commerciali, tenendo pienamente conto della sensibilità di alcuni settori agricoli dell'UE. Contribuirà inoltre alla graduale integrazione dell'Ucraina nel mercato unico, sostenendola nell'allineamento alle norme dell'UE. 

L'UE ha inoltre sospeso le misure di salvaguardia per alcune importazioni dall'Ucraina, ad esempio sul ferro e l'acciaio, per sostenere l'economia ucraina. La sospensione si applicherà per tre anni.

Istituiti nel maggio 2022, i corridoi di solidarietà UE-Ucraina contribuiscono a garantire che il paese continui a esportare le sue merci e a importare ciò di cui ha bisogno per sostenere la sua economia.

L'Unione europea fornisce sostegno anche mediante garanzie, emesse da istituzioni finanziarie quali la BEI e la BERS. Ciò consentirà al governo ucraino di fornire credito e permettere alle imprese di offrire servizi essenziali.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025