Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Rendere la società più resiliente alla manipolazione delle informazioni

Panoramica

Nel complesso panorama digitale e mediatico odierno è fondamentale che la cittadinanza sia consapevole dei rischi della manipolazione informativa e delle ingerenze straniere e disponga di strumenti adeguati per individuare le attività malevole, compresi la diffusione di contenuti falsi o fuorvianti e l'uso di tecniche di manipolazione.

L'Unione europea si impegna a garantire la resilienza delle nostre società di fronte a queste minacce che cercano di minare le istituzioni e i processi democratici. 

La Commissione europea fa opera di sensibilizzazione sulla crescente complessità e sui rischi del fenomeno della manipolazione informativa e promuove l'alfabetizzazione digitale e mediatica grazie a una serie di strumenti e iniziative concepiti per promuovere il pensiero critico e consentire alle persone e alle comunità di riconoscere, contrastare e reagire in modo efficace alla manipolazione delle informazioni e alle ingerenze straniere.
 

Sensibilizzare in merito ai rischi della manipolazione informativa e delle ingerenze straniere

La sensibilizzazione è fondamentale per promuovere l'approccio dell'UE che punta i riflettori sui rischi delle informazioni fuorvianti e sui metodi utilizzati per diffonderle online.

La Commissione ha messo a disposizione diverse risorse per aiutare la cittadinanza a riconoscere i tentativi di manipolazione delle informazioni e a comprendere i rischi legati alla diffusione di contenuti fuorvianti. 
 

6 consigli utili per riconoscere e bloccare la manipolazione delle informazioni

Proteggiti dalla manipolazione delle informazioni

La Commissione ha inoltre elaborato una serie di consigli video per aiutare i cittadini a riconoscere e resistere alla manipolazione delle informazioni. 
 

Campagna di sensibilizzazione in vista delle elezioni europee del 2024

Aumentare l'alfabetizzazione digitale e mediatica

Risorse per l'alfabetizzazione digitale e mediatica

La Commissione offre risorse per aiutare gli Stati membri, gli educatori e le organizzazioni a far fronte alla manipolazione delle informazioni e alle ingerenze straniere.