Passa ai contenuti principali

Mettere in pratica le raccomandazioni

I governi nazionali inseriscono le raccomandazioni nei rispettivi piani di riforma e bilanci nazionali per l’anno successivo.

La banca dati delle raccomandazioni specifiche per paese (CSR) è lo strumento principale per registrare e monitorare i progressi compiuti nell'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese. Nella banca dati sono registrate tutte le raccomandazioni specifiche per paese adottate nel contesto del semestre europeo dal 2011, nonché la valutazione della Commissione sui progressi compiuti nella loro attuazione nel tempo.

Per i paesi della zona euro, i controlli di bilancio si intensificano in autunno. I governi nazionali devono presentare i loro documenti programmatici di bilancio per l'anno successivo entro il 15 ottobre.

La Commissione li esamina alla luce dei requisiti del patto di stabilità e crescita. La Commissione emette un parere formale su ciascun piano a novembre, in questo modo gli orientamenti possono essere presi in considerazione al momento della definizione dei bilanci nazionali.

I ministri dell'economia e delle finanze della zona euro discutono la valutazione dei documenti programmatici da parte della Commissione in sede di Eurogruppo.