Passa ai contenuti principali
Da 20 anni insieme

Da 20 anni nell'UE

Come è cambiata l'UE

Con l'allargamento del 2004, l'UE è diventata uno dei più grandi mercati unici al mondo dove abbiamo assistito a crescita e prosperità. Negli ultimi 20 anni sono state costruite infrastrutture e connessioni moderne su scala continentale in tutti i 27 Stati membri, grazie agli investimenti e ai fondi dell'UE. La società europea ha beneficiato di maggiori innovazioni, investimenti pubblici e privati, della libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone, di standard più elevati e di maggiori opportunità.

  • Oltre 2,7 milioni
    Il numero di giovani provenienti dai 10 nuovi Stati membri del 2004 che hanno partecipato al programma Erasmus+
  • 26 milioni
    I nuovi posti di lavoro in tutta l'UE
  • 79%
    La percentuale di cittadini nei 10 nuovi paesi che ritengono che il loro paese abbia tratto benefici dall'adesione all'UE

Storie di successo

Da 20 anni insieme

Eventi che celebrano il 20° anniversario

Le rappresentanze della Commissione europea nei paesi dell'UE ospitano numerosi eventi in occasione del ventesimo anniversario dell'allargamento del 2004. Scoprili e trova informazioni su come partecipare.

Da 20 anni insieme: festeggiamenti

Risorse

I dati utilizzati nella campagna "Da 20 anni insieme" si basano sulle statistiche di Eurostat e su altre fonti di informazione ufficiali e sono soggetti ad aggiornamenti. Le indagini cui si fa riferimento sono tratte da Eurobarometro.