Passa ai contenuti principali

L'UE e la cooperazione internazionale basata su regole

Le priorità e i valori dell'UE nel sistema multilaterale

L'UE deve rafforzare il proprio ruolo di guida e "agire all'unisono" per "riuscire all'unisono". Promuoverà quindi meccanismi di coordinamento più efficienti per le priorità comuni e farà un uso migliore della propria forza collettiva, anche sulla base dell'approccio Team Europa. La forza normativa democratica dell'UE, unica nel suo genere, è uno dei mezzi per concorrere a costruire un mondo migliore, mentre le strutture di sicurezza e difesa di cui l'Unione dispone contribuiscono agli sforzi globali volti a mantenere, sostenere e costruire la pace e la sicurezza internazionali.

L'UE al tavolo dei negoziati

L'UE continuerà a sostenere la modernizzazione del sistema multilaterale, compresi gli sforzi di riforma del Segretario generale delle Nazioni Unite, nonché la riforma dell'Organizzazione mondiale della sanità e dell'Organizzazione mondiale del commercio.

L'UE costruirà nuove alleanze con i paesi terzi e rafforzerà la cooperazione con le organizzazioni multilaterali e regionali e con altre parti interessate.

Principali eventi

  1. 19-21 maggio 2023

    La presidente von der Leyen ha partecipato al vertice del G7. I leader hanno discusso della situazione in Ucraina e nella regione indo-pacifica, di resilienza economica e sicurezza e della collaborazione con i partner del G20 e del Sud del mondo

  2. 15-16 marzo 2022

    Il vertice del G20 si è svolto a Bali, in Indonesia. In vista del vertice, la Commissione ha intensificato gli sforzi per aiutare le persone più colpite dagli effetti devastanti della crescente insicurezza alimentare nel mondo.

  3. 6-20 marzo 2022

    COP27: l'UE ha dato prova di ambizione e flessibilità per mantenere realizzabile l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5° C e ha contribuito a mettere in atto nuove modalità di finanziamento equilibrate per aiutare le comunità vulnerabili ad affrontare le perdite e i danni dovuti ai cambiamenti climatici.

     

  4. 31 ottobre - 12 novembre 2021

    COP26: l'UE ha contribuito al conseguimento dei risultati per mantenere in vita gli obiettivi dell'accordo di Parigi.

  5. 30-31 ottobre 2021

    G20: in vista della COP26, il vertice si è concentrato in particolare sui temi dei cambiamenti climatici, dell'economia globale, della salute e dello sviluppo sostenibile.

  6. 11-13 giugno 2021:

    I leader del G7 hanno concordato ulteriori impegni in materia di condivisione dei vaccini, finanziamenti per il clima e progressi concreti verso una soluzione globale per la tassazione dell'economia digitale e la riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio.

  7. 21 maggio 2021

    In occasione del vertice mondiale sulla salute, i leader del G20 si sono impegnati a intraprendere una serie di azioni volte ad accelerare ovunque la fine dell'emergenza COVID-19 e a prepararsi meglio alle pandemie future.

  8. 2-13 dicembre 2019:

Documenti