Passa ai contenuti principali
Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura nell'UE

Gli agricoltori sono essenziali per il nostro presente e il nostro futuro

Grazie al settore agroalimentare europeo, 450 milioni di persone hanno accesso ad alimenti sicuri, sani e a prezzi contenuti.

Gli agricoltori europei costituiscono la spina dorsale dell'autosufficienza alimentare dell'Europa e la forza propulsiva dell'occupazione e della crescita sostenibile nelle zone rurali. Apportano un contributo essenziale alla nostra transizione ecologica collettiva. Al tempo stesso, sono chiamati ad affrontare sfide come i cambiamenti climatici e la competitività del mercato mondiale. Hanno dimostrato una notevole resilienza in tempi difficili segnati dalla pandemia, dalla crisi energetica, dalle conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e da elevati livelli di inflazione.

Portrait of Ursula von der Leyen, President of the European Commission

Dobbiamo collaborare con gli uomini e le donne che operano nel settore agricolo europeo per garantire il nostro futuro approvvigionamento alimentare. I nostri agricoltori devono misurarsi con sfide sempre più incalzanti: per questo motivo vogliamo avviare un dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura nell'UE. Sono convinta che l'agricoltura e la tutela della natura possano andare di pari passo. Abbiamo bisogno di entrambe.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, discorso sullo stato dell'Unione 2023
Produttività
è sottoposta a forti pressioni dovute ai cambiamenti climatici e a condizioni meteorologiche avverse
Più di 17 milioni di persone
lavorano nel settore agricolo nell'UE
57 anni
età media degli agricoltori nell'UE

Avvio del dialogo strategico

Interventi dell'UE a favore dell'agricoltura