Passa ai contenuti principali

Valutazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo

La Commissione valuta i propri progetti di cooperazione allo sviluppo per una maggiore responsabilità ed efficienza.

Introduzione

La Commissione europea possiede una notevole esperienza nella valutazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo che conduce. La Commissione ritiene la valutazione dei propri interventi fondamentale per rendere il suo ruolo nella cooperazione allo sviluppo più efficace.

Al giorno d'oggi sia gli operatori del settore che il grande pubblico chiedono una maggiore trasparenza nella cooperazione dell'Unione europea con i paesi in via di sviluppo e quindi una più approfondita analisi dei risultati conseguiti con tali attività.

È pertanto importante che la Commissione disponga di un quadro chiaro e trasparente per eseguire una valutazione indipendente.

Scopo della valutazione

La valutazione consiste nel valutare i risultati di interventi pubblici per verificarne la conformità con gli obiettivi fissati. Ha un duplice scopo:

  • imparare a rendere gli interventi più efficaci: imparare dall'esperienza aiuta coloro che elaborano le strategie, definiscono i progetti e mettono in atto gli aiuti
  • rendere conto alle parti interessate e ai contribuenti: la valutazione contribuisce ad accrescere la responsabilità dell'uso delle risorse e dei risultati ottenuti, confrontando le prestazioni degli aiuti con gli obiettivi iniziali.

Tipi di valutazione e responsabilità

La Commissione europea effettua valutazioni a diversi livelli:

  • valutazioni di progetti e programmi: queste valutazioni sono condotte a livello dei singoli interventi. Offrono una profonda comprensione delle prestazioni del progetto/programma e indicano gli insegnamenti tratti di cui tener conto per il futuro. Sono di competenza delle delegazioni dell'UE o dall'unità operativa incaricata del progetto/programma
  • valutazioni strategiche: esaminano i risultati delle politiche geografiche, settoriali o tematiche e degli strumenti adottati in un lasso di tempo considerevole. Accrescono la responsabilità, valutando la qualità degli aiuti allo sviluppo dell'UE nel loro complesso, e forniscono raccomandazioni e indicazioni per la formulazione delle politiche e la programmazione. Sono gestite dall’unità di valutazione centrale presso la direzione generale della Cooperazione internazionale e dello sviluppo, la quale provvede alla pubblicazione di un programma di lavoro.