Passa ai contenuti principali

Banca dati EDES

Elenco delle persone o delle entità escluse dagli appalti finanziati dal bilancio dell'UE a causa, tra l'altro, di gravi illeciti professionali, frode, corruzione e altre attività criminali, o di carenze significative nel conformarsi alle loro principali procedure.

Elenco degli operatori economici esclusi o soggetti a sanzioni pecuniarie

Gli operatori economici elencati di seguito sono stati esclusi dalla partecipazione alle procedure di appalto dell'UE, alle procedure di concessione di sovvenzioni, alle procedure di assegnazione dei premi, agli strumenti finanziari e alle procedure di selezione di esperti o a qualsiasi altra forma di contributo a carico del bilancio dell'UE per i periodi indicati e/o è stata inflitta loro una sanzione pecuniaria. Pertanto, non può essere loro aggiudicato alcun contratto finanziato dal bilancio dell'UE.
Si noti che l'elenco che segue riguarda solo i casi per i quali è stata adottata una decisione di pubblicazione al fine di rafforzare, ove necessario, l'effetto deterrente delle sanzioni. Altri casi di esclusione e di sanzione pecuniaria sono elencati nella banca dati della Commissione (EDES-DB), accessibile solo agli utenti autorizzati coinvolti nell'esecuzione del bilancio dell'UE.
La pubblicazione delle sanzioni amministrative è subordinata a una decisione dell'ordinatore competente e riguarda le situazioni di esclusione elencate all'articolo 136 (1), lettere da c) a h), del regolamento finanziario, che sono:

  • gravi illeciti professionali
  • frode, corruzione, partecipazione a un'organizzazione criminale, riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo, reati terroristici o reati connessi ad attività terroristiche
  • carenze significative nell'ottemperare ai principali obblighi ai fini dell'esecuzione di un contratto finanziato dal bilancio
  • irregolarità
  • creazione di un'entità che elude gli obblighi fiscali e sociali
  • elusione degli obblighi fiscali e sociali da parte di un'entità.

La decisione di pubblicare è adottata nel rispetto dei criteri del principio di proporzionalità (gravità della situazione, compresi l'impatto sugli interessi finanziari e l'immagine dell'Unione, il tempo trascorso dalla condotta in questione, la sua durata e ricorrenza, l'intenzione o il grado di negligenza, l'importo limitato in gioco) e in linea con la protezione dei dati personali. Vedere l'articolo 136, paragrafo 3, del regolamento finanziario.
In caso di esclusione, le informazioni pubblicate saranno rimosse non appena l'esclusione sia giunta al suo termine. Nel caso di una sanzione pecuniaria, la pubblicazione sarà rimossa sei mesi dopo il relativo pagamento. Vedere l'articolo 140, del regolamento finanziario.