Passa ai contenuti principali

Codice di buona condotta amministrativa e reclami

Il codice contribuisce a garantire che i principi di buona amministrazione siano messi in pratica quotidianamente e che la Commissione fornisca servizi di elevata qualità al pubblico europeo. In caso di violazione del codice reclami possono essere inviati alla Commissione (vedi sotto) o al Mediatore europeo.

Il codice di buona condotta amministrativa

La Commissione europea è attenta ai valori di servizio, indipendenza, responsabilità, efficienza e trasparenza. Questi valori si riflettono nel codice di buona condotta amministrativa adottato dalla Commissione il 13 settembre 2000.

Il codice informa il pubblico sulle norme di condotta da aspettarsi nei contatti con la Commissione.

Stabilisce i principi che guidano il comportamento amministrativo dei servizi della Commissione:

  • legalità
  • parità di trattamento e non discriminazione
  • proporzionalità (le misure adottate devono essere proporzionate allo scopo perseguito)
  • coerenza.

Leggi il codice di buona condotta amministrativa

Procedure per i reclami

Se si ritiene che la Commissione abbia violato il suo codice di buona condotta amministrativa nel trattare con il pubblico, è possibile presentare un reclamo. La Commissione europea esaminerà il reclamo e vi risponderà.

Come presentare un reclamo

È possibile presentare un reclamo per posta o compilando questo modulo online.

Il modulo di reclamo può essere inviato per via elettronica o in formato cartaceo. Se si preferisce inviare una versione cartacea, si prega di stampare il modulo in formato RTF e di inviarlo al Segretariato generale della Commissione europea, che provvederà a trasmetterlo al servizio competente della Commissione:

Segretariato Generale della Commissione Europea

Unità C.2 - Etica, buona amministrazione e relazioni con il Mediatore europeo

B-1049 Bruxelles

Belgio

Chi tratterà i reclami

La direzione generale o il dipartimento competente analizzerà il merito del reclamo e risponderà per iscritto entro 2 mesi.

Se non siete soddisfatti della risposta avete un mese a partire dalla data in cui avete ricevuto la risposta della Commissione al reclamo presentato inizialmente per chiedere al Segretariato generale della Commissione di riesaminare l'esito del reclamo. Il Segretariato generale risponderà alla richiesta di riesame entro un mese.

Altri modi per presentare un reclamo

Si può anche presentare un reclamo direttamente al Mediatore europeo. Informazioni pratiche a riguardo sono reperibili sul sito del Mediatore europeo.