Passa ai contenuti principali

Relazione di previsione strategica 2020

Previsione strategica ed elaborazione delle politiche dell'UE

Il fatto di integrare la previsione strategica nell'elaborazione delle politiche dell'UE consentirà alla Commissione europea di:

  • costruire e utilizzare l'intelligenza collettiva per pronosticare gli sviluppi e prepararsi prima e in modo più efficace alle nuove opportunità e sfide
  • garantire che la previsione strategica diventi parte integrante del pacchetto di strumenti per legiferare meglio, comprese le valutazioni d'impatto ex ante, e vada a sostegno del programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione
  • condurre attività di previsione approfondite e partecipative sulle principali iniziative che saranno poi riprese nel discorso annuale sullo stato dell'Unione, nei programmi di lavoro della Commissione e negli esercizi di programmazione pluriennale
  • promuovere la collaborazione e le alleanze con le istituzioni e i partner dell'UE, gli Stati membri e altri importanti interlocutori.

La resilienza come nuova bussola per le politiche dell'UE

L'emergenza COVID-19 ha messo in evidenza come l'Europa abbia bisogno di rafforzare la propria resilienza, vale a dire la capacità non soltanto di far fronte alle sfide, ma anche di avviare processi di transizione in modo sostenibile, equo e democratico. Questa comunicazione illustra in che modo politiche lungimiranti, sostenute da previsioni strategiche, possano contribuirvi.

La previsione strategica può sostenere le politiche volte a rafforzare la resilienza su quattro fronti. Può contribuire ad anticipare sviluppi suscettibili di avere effetti avversi, per rafforzare la resilienza necessaria attraverso cambiamenti strutturali, anche tenendo conto dell'impatto delle emergenze attuali e future sulle grandi tendenze e questioni emergenti. Le politiche che beneficiano di una previsione strategica possono attenuare meglio le vulnerabilità e rafforzare le capacità rivelate dall'emergenza, aprendo nuove opportunità e rendendo l'Europa più resiliente.

Principali risultati

digital

Resilienza socioeconomica

La pandemia ha aggravato le disuguaglianze, aumentato gli squilibri demografici e la povertà, accelerato l'automazione e avuto un impatto sproporzionato sui posti di lavoro nel settore dei servizi. La previsione strategica può essere utilizzata per individuare le future competenze in cui investire oggi e per avviare un più ampio dialogo con la società sull'aggiornamento del contratto sociale e fiscale.

doors opening on a digital scenario

Resilienza geopolitica

La crisi sanitaria ha messo in luce l'eccessiva dipendenza dell'UE da paesi terzi per quanto riguarda le materie prime essenziali per le tecnologie chiave necessarie per conseguire una società digitale e a zero emissioni di CO2. La previsione strategica può contribuire a individuare possibili scenari e a definire opzioni strategiche per rafforzare l'autonomia strategica aperta dell'UE.

tree

Resilienza verde

Il passaggio a un'economia più verde potrebbe creare 24 milioni di nuovi posti di lavoro a livello mondiale e il suo impatto sulla ripresa dall'emergenza COVID-19 potrebbe essere molto maggiore di quanto inizialmente previsto. La previsione strategica può aiutarci a esplorare i motori del cambiamento, comprendere i futuri cambiamenti strutturali nel mercato del lavoro e orientare la riqualificazione delle persone che hanno perso il lavoro durante la crisi o che rischiano di perderlo in futuro a causa degli sviluppi tecnologici e dell'automazione.

digital numbers

Resilienza digitale

La crisi ha accelerato l'iperconnettività e l'integrazione delle nuove tecnologie che incidono sulla condizione umana e sul nostro modo di vivere. La previsione strategica può aiutarci ad anticipare il modo in cui le principali tecnologie emergenti potrebbero svilupparsi, il loro impatto su tutti gli ambiti della vita e le modalità per cogliere le opportunità future.

Agenda della previsione strategica

La relazione di previsione strategica del 2020 illustra come la previsione strategica fondata sull'azione si addica particolarmente a informare i responsabili politici incaricati di guidare la duplice transizione ecologica e digitale e rafforzare la resilienza dell'UE. A tal fine, la Commissione presenta come prossime tappe:

  • prototipi di quadri operativi di resilienza, come esempio di monitoraggio della resilienza. I prototipi saranno ulteriormente sviluppati e creati congiuntamente nel quadro di discussioni esplorative con gli Stati membri e altri interlocutori chiave. I lavori si concentreranno sul medio e lungo termine, al fine di creare le migliori condizioni per l'elaborazione di politiche basate sulle previsioni e intese ad attenuare le vulnerabilità e rafforzare le capacità
  • l'agenda della previsione strategica della Commissione, a sostegno delle priorità politiche generali. Comprenderà attività di previsione ad hoc per orientare le principali iniziative previste dal programma di lavoro della Commissione, nonché questioni trasversali ritenute ad alto impatto, tra cui: l'autonomia strategica aperta, il futuro degli impieghi e delle competenze verdi e l'ulteriore abbinamento della transizione verde e di quella digitale in tutte le politiche e strategie
  • la conferenza annuale del sistema europeo di analisi strategica e politica (ESPAS), prevista per novembre 2020. La Commissione coglierà questa opportunità per discutere il tema della relazione di previsione strategica del prossimo anno. La Commissione intende inoltre avvalersi della conferenza ESPAS per costituire una rete di previsione a livello europeo, dotata delle capacità pubbliche di previsione nazionali e aperta ai gruppi di riflessione, al mondo accademico, agli operatori economici e alla società civile degli Stati membri
  • scenari di previsione per alimentare il dibattito politico futuro, garantire la coerenza tra le varie politiche e fungere da quadro comune e lungimirante per le proposte strategiche. Questi scenari contribuiranno a individuare i potenziali percorsi per la duplice transizione. Questo esercizio può anche offrire un contributo alla conferenza sul futuro dell'Europa.

Prossime tappe

  • La conferenza annuale del sistema europeo di analisi strategica e politica (ESPAS)
  • Ulteriore sviluppo di quadri operativi di resilienza
  • Relazione annuale di previsione strategica 2021
  • Attuazione di un'agenda delle previsioni strategiche

Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazioni, scrivere a SG-FORESIGHTatec [dot] europa [dot] eu (SG-FORESIGHT[at]ec[dot]europa[dot]eu); JRC-FORESIGHTatec [dot] europa [dot] eu (JRC-FORESIGHT[at]ec[dot]europa[dot]eu)

Documents

 

9 SETTEMBRE 2020
Strategic Foresight Report – Charting the course towards a more resilient Europe (reader-friendly version)

 

9 SETTEMBRE 2020
PREVISIONE STRATEGICA: TRACCIARE LA ROTTA VERSO UN'EUROPA PIÙ RESILIENTE

 

16 LUGLIO 2019
Orientamenti politici della Commissione 2019-2024

[node:26659:view-mode:teaser]

 

9 SETTEMBRE 2020
Prototype dashboard for monitoring the social and economic dimension of resilience

 

9 SETTEMBRE 2020
Prototype dashboards for monitoring the geopolitical, green, and digital dimensions of resilience