Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 19 agosto 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 3 min di lettura

Giornata umanitaria mondiale: l'UE fornisce aiuti in tutto il mondo e protegge gli operatori umanitari locali

EU Humanitarian air bridge to Egypt

 

Il 19 agosto ricorre la Giornata umanitaria mondiale: un'occasione per celebrare l'azione indispensabile e instancabile svolta dagli operatori umanitari di tutto il mondo per salvare vite umane. Quando scoppiano crisi e conflitti, gli operatori umanitari sono tra i primi ad arrivare sul posto per prestare assistenza emergenziale alle persone colpite. Purtroppo le recenti crisi mondiali, come la guerra di aggressione della Russia in Ucraina e il conflitto in Medio Oriente, hanno dimostrato che troppo spesso sono proprio gli operatori umanitari a pagare il prezzo più elevato per i loro sforzi. Il 2023 è stato l'anno che ha visto il maggior numero di morti tra gli operatori umanitari e il 2024 seguirà probabilmente la stessa tendenza drammatica. 

Molti operatori umanitari lavorano nell'ambito delle iniziative dell'UE per fornire assistenza umanitaria alle persone colpite da catastrofi provocate dall'uomo e da rischi naturali in tutto il mondo: un impegno che l'Unione assolve da oltre 30 anni in più di 110 paesi, aiutando milioni di persone ogni anno a livello globale. L'UE (ossia l'insieme dei paesi e delle istituzioni dell'UE) è infatti tra i principali donatori di aiuti umanitari al mondo: il suo bilancio umanitario iniziale per il 2024 è di 1,8 miliardi di €. 

Tra i settori di intervento in cui operano gli aiuti umanitari dell'UE figurano l'alimentazione e la nutrizione, gli alloggi, l'assistenza sanitaria, l'acqua e i servizi igienico-sanitari e l'istruzione nelle situazioni di emergenza. Gli aiuti sono diretti in modo imparziale alle popolazioni colpite, indipendentemente dalla razza, dal gruppo etnico, dalla religione, dal genere, dall'età, dalla cittadinanza o dall'appartenenza politica, e si concentrano sui più vulnerabili. Una rete di esperti umanitari dell'UE presente in oltre 40 paesi di tutto il mondo permette di monitorare attentamente le situazioni di crisi e le operazioni di soccorso. 

Tra le principali iniziative recenti dell'UE in materia di aiuti umanitari ricordiamo:    

  • il lancio dei voli del ponte aereo umanitario dell'UE, che convogliano gli aiuti verso le zone più difficili da raggiungere: questi voli sono stati vitali per trasportare gli aiuti in Etiopia durante la crisi del Tigray, e nella Repubblica democratica del Congo, nonché, più di recente, per fornire assistenza alla popolazione di Gaza;  
  • la raccolta di scorte globali di aiuti — la "capacità di risposta umanitaria europea" — in America latina, Medio Oriente, Asia ed Europa, per poter inviare più rapidamente gli aiuti nelle zone di crisi, com'è avvenuto, ad esempio, all'indomani del terremoto in Turchia e in Siria nel 2023.  

Inoltre, grazie alla più grande operazione mai condotta nell'ambito del meccanismo di protezione civile, l'UE ha fornito all'Ucraina 149 000 tonnellate di aiuti umanitari e ha coordinato l'evacuazione di oltre 3 500 pazienti ucraini verso gli ospedali di tutta Europa. 

Per contribuire a proteggere gli operatori umanitari locali in tutto il mondo, l'UE ha istituito l'iniziativa "Protect Aid Workers", destinata ad aiutare coloro che subiscono, nell'esercizio delle loro funzioni, attacchi o altri incidenti di sicurezza, prestando assistenza legale e distribuendo rapidamente sovvenzioni finanziarie. Primo nel suo genere, dal febbraio 2024 il meccanismo ha distribuito 25 sovvenzioni a operatori umanitari che necessitavano di sostegno, per un valore di oltre 240 000 €. Attraverso questa iniziativa l'UE mira a creare una rete di sicurezza per gli operatori umanitari locali, che spesso dispongono di risorse limitate e non possono contare sulla protezione delle grandi organizzazioni internazionali. 

Per saperne di più

Aiuti umanitari dell'UE

Dichiarazione dell'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e del Commissario Janez Lenarčič in occasione della Giornata umanitaria mondiale 2024

Protect Aid Workers 

Ponte aereo umanitario dell'UE

Dettagli

Data di pubblicazione
19 agosto 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione