Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Due anni di regolamento sui servizi digitali per garantire spazi online più sicuri

  • Articolo
  • 17 febbraio 2026
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura
Sisters sharing tablet PC while sitting in car during road trip

 

Due anni fa è entrato in vigore il regolamento sui servizi digitali.

Questo regolamento protegge i tuoi diritti fondamentali quando navighi in rete perché disciplina i servizi online quali le piattaforme dei social media, i mercati elettronici, gli app store e i servizi di prenotazione di viaggi e alloggi online. Il suo obiettivo è garantire uno spazio digitale più sicuro affrontando questioni quali le caratteristiche di progettazione che creano dipendenza, i contenuti illegali, le tattiche manipolative e altro ancora.

Dal febbraio 2024 si applica alla maggior parte delle piattaforme nell'UE, ad eccezione delle microimprese e delle piccole imprese. L'applicazione è condivisa tra le autorità nazionali (coordinatori dei servizi digitali) e la Commissione europea. La Commissione vigila sulle piattaforme più grandi. 

Per garantirne la conformità, la Commissione ha avviato diverse indagini che, in alcuni casi, hanno indotto le piattaforme ad apportare cambiamenti concreti. Alcune indagini sono ancora in corso. Ad esempio, la Commissione ha recentemente avviato un'indagine su X e sul suo uso di Grok e ha esteso l'indagine in corso ai sistemi di raccomandazione di X. Ha inoltre avviato un'indagine su Shein per le sue caratteristiche di progettazione che creano dipendenza, la mancanza di trasparenza e la vendita di prodotti illegali.

In un altro caso la Commissione ha constatato in via preliminare che le caratteristiche di progettazione di TikTok che creano dipendenza violano il regolamento sui servizi digitali. In questi casi, la piattaforma può difendersi. Può esaminare i fascicoli d'indagine e rispondere per iscritto prima dell'adozione di qualsiasi decisione definitiva. Le piattaforme di grandi dimensioni che non rispettano il regolamento possono essere soggette a multe fino al 6% del loro fatturato mondiale annuo e potrebbero essere tenute ad adottare misure correttive.

Attraverso misure come il regolamento sui servizi digitali, l'UE sta plasmando il futuro digitale dell'Europa. Sostiene, finanzia e regolamenta le nuove tecnologie con l'obiettivo di rafforzare la democrazia e rendere l'Europa più competitiva e tecnologicamente indipendente.

Per saperne di più

Il regolamento sui servizi digitali

Dettagli

Data di pubblicazione
17 febbraio 2026
Autore
Direzione generale della Comunicazione