Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
Un bilancio per gli europei

Investire in ciò che conta

Il bilancio dell'Unione europea (UE) sostiene progetti e investimenti destinati a migliorare la qualità della vita dei cittadini europei. Sostiene i cittadini, le imprese e le regioni in tutta l'UE e nel resto del mondo. Contribuisce a creare posti di lavoro, finanzia progetti che modernizzano i nostri sistemi sanitari e l'istruzione, consente scoperte scientifiche incentivando la cooperazione tra ricercatori di tutta l'UE e finanziando infrastrutture di ricerca di alto livello. Aiuta le nostre imprese europee a modernizzarsi e a diventare più efficienti e rafforza la nostra sicurezza. Contribuisce a migliorare le infrastrutture dei trasporti e dell'energia, ad affrontare i cambiamenti climatici e a promuovere il progresso digitale. 

Il bilancio dell'UE è un fattore di svolta che permette agli europei di ricevere un sostegno rapido in caso di catastrofi. Copre le operazioni di solidarietà, ad esempio l'invio di squadre antincendio nelle regioni colpite da incendi boschivi o di squadre di soccorso dove si verificano inondazioni. Il bilancio europeo ha contribuito a sviluppare soluzioni comuni per combattere le crisi, come dimostrato durante la recente crisi energetica, la pandemia di COVID-19 o gli effetti della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.

Spendere insieme per avere un impatto maggiore

L'attuale bilancio a lungo termine riguarda il periodo 2021-2027. Ammonta a 1 200 miliardi di euro, pari a circa l'1% del prodotto interno lordo (PIL) dell'UE. A ciò si aggiunge NextGenerationEU, lo strumento temporaneo per la ripresa con un bilancio di circa 800 miliardi di euro nello stesso periodo. 

Il bilancio dell'UE e i cittadini

Ogni anno il bilancio dell'UE finanzia centinaia di progetti che migliorano la vita degli europei. Scopri di più sui progetti vicino a casa tua.

Scopri le storie di successo dei progetti nell'ambito di Orizzonte Europa, il principale programma dell'UE per finanziare la ricerca e l'innovazione.

Scopri i progetti della politica di coesione nella tua regione per ridurre le disparità economiche e sociali nell'UE.

Scopri di più sui progetti del programma LIFE che puntano a un'economia sostenibile e resiliente, proteggendo e ripristinando nel contempo la natura.

Scopri i progetti finanziati da Europa creativa, il programma dell'UE a sostegno dei settori culturali e audiovisivi europei.

Scopri di più sui progetti finanziati dall'UE in tutto il mondo che contribuiscono allo sviluppo sostenibile, alla pace e alla stabilità.

Esplora la mappa per scoprire in che modo l'UE investe nella tua regione con i fondi di coesione:

Storie di successo

Come funziona il bilancio dell'UE

Il bilancio dell'UE integra i bilanci nazionali. Entra in gioco quando è più efficace spendere a livello dell'UE che a livello locale, regionale o nazionale. Il bilancio a lungo termine, noto anche come quadro finanziario pluriennale (QFP), stabilisce le priorità e i limiti di spesa per diversi anni. Su questa base viene negoziato e adottato ogni anno un bilancio annuale.  Il bilancio sostiene:

  • la competitività, creando posti di lavoro di qualità, contribuendo alle transizioni verde e digitale
  • progetti di dimensione europea, come infrastrutture transfrontaliere, scambi di studenti o progetti multinazionali
  • la sicurezza alimentare, sostenendo gli agricoltori, promuovendo un'agricoltura sostenibile e un tenore di vita elevato in tutte le regioni
  • la difesa e la sicurezza
  • la risposta condivisa alle crisi e alle emergenze, come la pandemia di COVID-19 o gli effetti della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina
  • le azioni globali dell'UE attraverso partenariati internazionali, la cooperazione allo sviluppo e gli aiuti umanitari.

La strada verso il prossimo bilancio a lungo termine

Il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE è in preparazione in quanto l'Unione ha bisogno di un nuovo bilancio pluriennale a partire dal 2028.

A febbraio 2025 la Commissione ha illustrato le questioni chiave che il prossimo bilancio dell'UE dovrà affrontare e come intende modernizzarlo.

Anche i cittadini sono coinvolti in questa riflessione sul prossimo bilancio a lungo termine dell'UE. Tra marzo e maggio 2025, 150 cittadini dei 27 paesi dell'UE selezionati in modo casuale hanno partecipato a un panel europeo di cittadini per discutere e formulare raccomandazioni sulle priorità del futuro bilancio a lungo termine. Parallelamente, la piattaforma partecipativa dei cittadini, un forum di discussione online, è aperta ai contributi del grande pubblico. Centinaia di cittadini hanno già partecipato a questo dibattito.

Nel luglio 2025 la Commissione europea ha presentato la sua proposta per il nuovo bilancio a lungo termine che definisce un bilancio più semplice in grado di aumentare ulteriormente l'impatto degli investimenti con un valore aggiunto dell'UE. La proposta sarà negoziata con il Parlamento europeo, eletto dai cittadini dell'UE, e con il Consiglio dell'UE, che rappresenta gli Stati membri, prima dell'adozione definitiva. Il prossimo bilancio a lungo termine dovrebbe entrare in vigore nel gennaio 2028. 

Schema illustrativo - Come viene deciso il bilancio dell'UE

Per saperne di più su come viene negoziato il bilancio a lungo termine