Passa ai contenuti principali
background banner

Percorsi legali verso l'Unione europea

Competenze e talenti - Attrarre i talenti di cui abbiamo bisogno

Per soddisfare le crescenti esigenze del mercato del lavoro è necessario poter contare su un bacino di talenti e competenze più ampio. L'UE attira talenti da tutto il mondo, ma non è da sola nella corsa mondiale alle competenze. Anche altri paesi dell'OCSE, come Stati Uniti, Canada e Australia, attraggono talenti dall'estero.

La relazione sull'impatto dei cambiamenti demografici in Europa mette in evidenza l'invecchiamento e la contrazione della popolazione europea e un fabbisogno di competenze da colmare.

Azioni

Long term residence directive

La riforma della direttiva europea sulla Carta blu per attrarre i talenti altamente qualificati necessari nei diversi mercati del lavoro è stata approvata.

Long term residence directive icon

Rivedere la direttiva sul soggiorno di lungo periodo per rafforzare il diritto dei residenti di spostarsi e lavorare in diversi Stati membri.

EU Blue card directive icon

Rivedere la direttiva sul permesso unico per semplificare le procedure per i lavoratori scarsamente e mediamente qualificati.

EU Talent pool icon

Costituire un bacino di talenti dell'UE per far incontrare i lavoratori qualificati che desiderano trasferirsi in Europa con le esigenze dei datori di lavoro europei.

Nell'aprile 2022 la Commissione ha presentato un'ambiziosa e sostenibile politica in materia di migrazione legale. Ha proposto iniziative giuridiche, operative e politiche che andranno a beneficio dell'economia dell'UE, rafforzeranno la cooperazione con i paesi terzi e miglioreranno la gestione generale della migrazione a lungo termine. La serie di proposte comprende anche azioni specifiche volte ad agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro dell'UE di coloro che stanno fuggendo dall'Ucraina a causa dell'invasione russa. In particolare, è stato lanciato il progetto pilota EU Talent Pool per aiutare le persone fuggite dalla guerra in Ucraina a trovare un lavoro nell'UE e a integrarsi nel mercato del lavoro.

Moltiplicare i percorsi legali per la protezione in Europa

Offrire percorsi legali a coloro che necessitano di protezione può offrire alternative sicure ai viaggi rischiosi Contribuisce a rendere l'Europa un continente aperto e connesso a scala globale

Azioni

resettlement icon
Reinsediamenti

La Commissione fornisce sostegno agli Stati membri per attuare gli impegni assunti nel periodo 2024-2025 per il reinsediamento e l'ammissione umanitaria a sostegno del contributo dell'UE alle esigenze globali di reinsediamento.

Complementary pathways: EU budget supports humanitarian admission schemes and study or work-related schemes.
Percorsi complementari

La Commissione promuove percorsi per le persone bisognose di protezione legati allo studio o al lavoro attraverso il finanziamento di appositi progetti in quest'ambito in tutti gli Stati membri.

Community sponsorships
Sponsorizzazione da parte delle comunità locali

Gli Stati membri sono incoraggiati a consentire la cooperazione con i cittadini, le comunità e le organizzazioni della società civile per accogliere e "sponsorizzare" i nuovi arrivati che raggiungono l'Europa attraverso un percorso sicuro.

La Commissione promuove lo sviluppo di programmi di sponsorizzazione da parte delle comunità, compresi i corridoi umanitari, finanziando progetti in tutti gli Stati membri.

La Commissione collabora strettamente con gli Stati membri per promuovere il reinsediamento e altri percorsi legali per la protezione. In occasione dell'ultima discussione ad alto livello l'8 maggio 2023, la commissaria Johansson e i rappresentanti di alto livello degli Stati membri hanno discusso questioni strategiche relative ai percorsi legali per la protezione, mentre gli Stati membri elaborano i loro impegni per i prossimi due anni (2024-2025), per i quali sarà messo a disposizione il sostegno finanziario dell'UE.

Sostegno all'integrazione nelle comunità locali

Sfide

  • Disoccupazione
  • Mancanza di opportunità di istruzione o formazione
  • Interazione sociale limitata

Integrazione riuscita

  • Presenta vantaggi sia per i nuovi arrivati che per le comunità locali
  • Offre un esempio positivo di come l'Europa possa gestire i flussi migratori costruendo società aperte e resilienti

Azioni

European partnership for integration

Partenariato europeo per l'integrazionerinnovato per una più intensa collaborazione con i sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro, le camere di commercio per l'integrazione attraverso il lavoro

view of migrants icon

Includere i punti di vista dei migranti nell'elaborazione delle politiche attraverso un apposito gruppo di esperti destinato a fornire consulenza alla Commissione.

Documenti

11 LUGLIO 2022
Factsheet: Legal migration: Attracting skills and talent to the EU
11 LUGLIO 2022
Communication: Attracting skills and talent to the EU
25 NOVEMBRE 2020
Factsheet: EU Action Plan on Integration and Inclusion
23 SETTEMBRE 2020
Factsheet: New Pact on Migration and Asylum