Passa ai contenuti principali
Articolo12 dicembre 2023Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

Nuove soluzioni per migliorare la vita dei cittadini nelle regioni transfrontaliere d'Europa

Women holding a map of Europe with someone pointing at the map

 

La Commissione ha proposto una serie di soluzioni per garantire che i cittadini che vivono nelle regioni frontaliere dell'Unione europea possano accedere ai servizi di cui hanno bisogno nella loro vita quotidiana. In queste regioni vivono 150 milioni di cittadini europei. Spesso incontrano ostacoli per accedere ai trasporti, ai servizi sanitari, all'istruzione e ai progetti infrastrutturali. Districarsi tra i diversi sistemi giuridici e amministrativi può essere complesso, costoso e faticoso.

Ad esempio, un cittadino potrebbe incontrare difficoltà ad accedere ai servizi di emergenza critici perché il pronto soccorso o l'ospedale più vicino si trova al di là di una frontiera. Le difficoltà possono essere dovute alla mancanza di informazioni sui propri diritti, a norme diverse in materia di assicurazione sanitaria o a requisiti tecnici diversi per i veicoli di emergenza. Di conseguenza, il cittadino in questione potrebbe non riuscire a raggiungere l'ospedale o a chiamare un'ambulanza in tempo utile.

In base alla nuova proposta, i paesi dell'UE dovranno istituire punti di coordinamento transfrontaliero. Quando qualcuno segnala un problema transfrontaliero, questo nuovo servizio le metterà in contatto con le autorità nazionali competenti. Insieme, possono lavorare per trovare una soluzione pratica. I paesi dell'UE hanno l'ultima parola sulle soluzioni da mettere in atto. La Commissione creerà inoltre una rete di questi punti di coordinamento per condividere le migliori pratiche.

Secondo uno studio del 2017, eliminare il 20% degli attuali ostacoli giuridici e amministrativi farebbe aumentare il PIL del 2% e creerebbe oltre un milione di posti di lavoro nelle regioni transfrontaliere europee.

Per saperne di più

Cooperazione transfrontaliera nell'UE

Comunicato stampa: Proposta della Commissione per rafforzare il mercato unico affrontando gli ostacoli giuridici e amministrativi nelle regioni transfrontaliere d'Europa

Relazione: effetti degli ostacoli giuridici e amministrativi nelle regioni frontaliere terrestri

Sondaggio tra i cittadini nelle regioni transfrontaliere

Dettagli

Data di pubblicazione
12 dicembre 2023
Autore
Direzione generale della Comunicazione