Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 22 ottobre 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Come sfruttare al meglio le potenzialità dello Spazio europeo della ricerca

Woman scientist in labcoat in laboratory

 

Lo Spazio europeo della ricerca si adopera per creare un ambiente dinamico e attraente per i ricercatori e gli innovatori in tutta Europa con l'obiettivo di affrontare la frammentazione del panorama europeo della ricerca. Una comunicazione recente dell'UE rileva che, sebbene l'Unione europea abbia compiuto progressi significativi nel rendere il settore più attraente, efficiente e integrato, vi è ancora margine per rafforzare ulteriormente le potenzialità del settore.  

La comunicazione individua 4 settori in cui è necessaria un'azione futura: 

  • dare la priorità agli investimenti e alle riforme: l'Unione europea collabora con i paesi dell'UE per allineare gli sforzi di ricerca e innovazione e sostenere le riforme e gli investimenti. L'Europa è però ancora lontana dal raggiungere l'obiettivo di investire il 3% del PIL dell'UE in ricerca e sviluppo. Occorre adoperarsi maggiormente per ridurre gli ostacoli normativi, giuridici e amministrativi agli investimenti privati, che sono essenziali per attrarre un maggior numero di investitori e innovatori. 
  • migliorare l'accesso all'eccellenza: il sostegno fornito nell'ambito del programma Orizzonte Europa e dei programmi di mobilità dell'UE ha contribuito a rafforzare le reti di cooperazione scientifica. Ha inoltre investito oltre un miliardo di euro per sostenere lo sviluppo di maggiori capacità di ricerca e innovazione nei paesi dell'UE meno efficienti. Tuttavia, è necessario raddoppiare gli sforzi per ridurre la burocrazia e informare meglio sulle opportunità disponibili per i ricercatori. 
  • tradurre i risultati in impatto economico: il Consiglio europeo per l'innovazione è diventato il principale investitore nelle tecnologie ad elevatissimo contenuto tecnologico in Europa. Lo Spazio europeo della ricerca ha sostenuto lo sviluppo, insieme ai paesi dell'UE, di orientamenti mirati per lo sfruttamento economico dei risultati della ricerca e delle tabelle di marcia tecnologiche, ma l'Europa ha ancora bisogno di più capitale di rischio per realizzare innovazioni pionieristiche.  
  • approfondire lo Spazio europeo della ricerca: lo Spazio europeo della ricerca ha contribuito in misura significativa a migliorare le condizioni di lavoro e favorire lo sviluppo della carriera dei ricercatori, ma si può fare ancora di più. In linea con i valori europei, Orizzonte Europa ha promosso ulteriormente la parità di genere e l'integrità della ricerca, la scienza aperta e gli sforzi di condivisione dei dati. Sono tuttavia necessari maggiori sforzi per affrontare le disparità che permangono a livello di opportunità di sviluppo professionale in tutta l'UE e per garantire la sostenibilità a lungo termine e l'accessibilità delle infrastrutture tecnologiche e di ricerca europee. 

La recente relazione Draghi e gli orientamenti politici per la prossima Commissione europea evidenziano come la ricerca e l'innovazione siano motori fondamentali della resilienza economica, della competitività e del benessere. L'ultima comunicazione ribadisce l'impegno dell'UE a porre la ricerca e l'innovazione al centro della crescita futura dell'Europa. 

Per ulteriori informazioni 

Spazio europeo della ricerca 

Piattaforma dello Spazio europeo della ricerca 

Agenda politica dello Spazio europeo della ricerca 2022-2024 

Orizzonte Europa 

Relazione Draghi

Orientamenti politici 2024-2029

Comunicato stampa: La Commissione analizza il potenziale per promuovere lo Spazio europeo della ricerca 

Dettagli

Data di pubblicazione
22 ottobre 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione