Passa ai contenuti principali

La leadership politica

Informazioni sulla leadership politica della Commissione europea, sul ruolo dei 27 commissari, come vengono nominati e quali sono le loro rispettive priorità politiche.

Il ruolo dei commissari

Sebbene ve ne sia uno per ciascun paese dell'UE, il compito dei commissari è quello di difendere gli interessi generali dell'Unione piuttosto che i singoli interessi nazionali.

All'interno della Commissione, i commissari sono i responsabili delle decisioni. Ad esempio, collettivamente, si occupano di:

  • prendere decisioni in merito alla strategia e alle politiche della Commissione
  • proporre atti legislativi, programmi di finanziamento e il bilancio annuale perché vengano discussi e adottati in sede di Parlamento e Consiglio.

Il ruolo della Commissione europea

 

Nomina della Commissione

Elezione del presidente

Ogni cinque anni il Consiglio europeo, composto dai capi di Stato e di governo, propone al Parlamento europeo un candidato alla presidenza della Commissione europea.

Il candidato alla presidenza viene proposto in base alla configurazione politica del Parlamento a seguito delle elezioni europee; generalmente è scelto dal gruppo politico più rappresentato al Parlamento.

Se ottiene il sostegno della maggioranza assoluta dei membri del Parlamento, il candidato è eletto.

Selezione della squadra

Il Consiglio dell'Unione europea, d'intesa con il presidente eletto della Commissione, adotta un elenco di commissari designati sulla base dei suggerimenti degli Stati membri dell'UE.

Ogni candidato per il ruolo di commissario deve presentarsi di fronte alla commissione parlamentare competente sul portafoglio per il quale viene proposto. I membri di tale commissione si esprimono con un voto sull'adeguatezza del candidato. Una volta approvati i 27 candidati, il Parlamento riunito in seduta plenaria vota l'approvazione o meno della squadra nel suo complesso. A seguito del voto del Parlamento il presidente della Commissione europea e i commissari sono nominati dal Consiglio europeo.

Assunzione di responsabilità

La Commissione è democraticamente responsabile dinanzi al Parlamento europeo, che ha il diritto di approvare o respingere l'intera leadership politica della Commissione.

La Commissione europea è responsabile anche dell'attuazione pratica del bilancio dell'UE. Ogni anno il Parlamento sceglie di dare la sua approvazione (o meno) alla Commissione europea per il modo in cui ha gestito il bilancio dell'UE. Questo processo è denominato discarico. Il Parlamento basa la decisione su diverse relazioni della Corte dei conti europea e della Commissione europea, tra cui la relazione annuale sulla gestione e il rendimento del bilancio dell'UE.

Processo decisionale

Tutti i commissari hanno lo stesso peso nel processo decisionale e sono ugualmente responsabili delle decisioni adottate. La Commissione decide collegialmente sul proprio operato mediante procedura orale o scritta.

Per saperne di più sul processo decisionale della Commissione consultare la pagina Come vengono prese le decisioni.

Per saperne di più sul processo legislativo dell'UE.

Il processo decisionale durante le riunioni settimanali