Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Da 40 anni insieme

Gli effetti dell'adesione della Spagna sull'UE

La Spagna e l'UE condividono una storia di successi, basata sulla pace, la prosperità e la solidarietà, con un rapporto che si è rafforzato nel corso di quattro decenni. La Spagna ha fornito un contributo duraturo all'Unione europea aiutando a promuovere i diritti e le libertà in tutta Europa e moltiplicando le opportunità per gli europei di studiare, lavorare e viaggiare in tutto il paese. Con il sostegno della Spagna, l'UE ha approfondito i suoi partenariati con l'America latina e la regione mediterranea, rafforzando i legami globali dell'UE.

Gli effetti dell'adesione all'UE sulla Spagna

Oltre 200 000
Gli spagnoli che hanno studiato presso università di tutta l'UE grazie al programma Erasmus+ tra il 2021 e il 2024
Oltre 500 000
Gli agricoltori spagnoli che ricevono ogni anno un sostegno vitale attraverso la politica agricola dell'UE
Più del 100%
L'aumento del PIL reale della Spagna dall'adesione all'UE

Altri fatti e cifre

  • Da quando sono entrate a far parte dell'UE, le regioni spagnole hanno beneficiato di ingenti investimenti nelle infrastrutture locali. Dal 1986 la Spagna ha ricevuto oltre 150 miliardi di euro in finanziamenti per la coesione. Negli ultimi 40 anni oltre 7 milioni di famiglie hanno ottenuto l'accesso alla banda larga grazie ai fondi regionali dell'UE. Quasi 150 000 imprese hanno inoltre beneficiato del programma di coesione dell'UE.
  • Con l'adesione all'UE, la Spagna ha sviluppato legami commerciali più stretti con partner globali in tutto il mondo. Le esportazioni globali di merci della Spagna sono aumentate da 12,6 miliardi di euro nel 1986 (il 4,9% del PIL) a 141,5 miliardi di euro nel 2024 (l'8,9% del PIL).
  • Dal 1986 i ricercatori spagnoli hanno ricevuto oltre 17 miliardi di euro di finanziamenti nell'ambito di Orizzonte Europa. Questo sostegno ha aiutato oltre 30 000 ricercatori spagnoli a realizzare progetti con benefici diretti per i cittadini di tutta Europa.

Storie di successo

  • Collegare l'Europa

    Dagli anni 90 la Spagna ha costruito quasi tutte le sue linee ferroviarie ad alta velocità utilizzando lo scartamento standard dell'UE, consentendo così ai suoi treni di collegarsi senza soluzione di continuità con altre reti europee. E i finanziamenti dell'UE hanno svolto un ruolo importante, con quasi 384 milioni di euro investiti dal 2007 al 2013 per migliorare importanti tratte ferroviarie come la linea Madrid-Galizia. Negli ultimi dieci anni l'UE ha inoltre investito in grandi progetti infrastrutturali, tra cui la tratta ferroviaria Bergara-San Sebastian-Bayonne del corridoio atlantico che collega Spagna e Francia, promuovendo la connettività internazionale e regionale.

  • Sostenere la scienza europea

    La Spagna ha assunto un ruolo guida nel promuovere la scienza europea, dall'energia solare alle tecnologie quantistiche.

    Il progetto QCIRCLE della Spagna nelle Isole Canarie guida gli sforzi dell'UE volti a sviluppare tecnologie quantistiche quali il rilevamento, il calcolo e le comunicazioni. Il progetto aiuta l'Europa a migliorare l'uso dell'energia, a combattere i cambiamenti climatici e a far progredire l'assistenza sanitaria attraverso diagnosi precoci e cure personalizzate.

  • Costruire partenariati in tutto il mondo

    La Spagna, in qualità di contributore fondamentale al Global Gateway dell'UE, sta aiutando a portare energia pulita nella regione autoctona di Ngäbe-Buglé a Panama. Ciò andrà a vantaggio di oltre 36 000 persone collegando 6 000 abitazioni, scuole e centri sanitari. Sostenuto da 10,4 milioni di euro di finanziamenti dell'UE, questo progetto fa parte del piano Global Gateway UE-Panama, che mira a investire oltre 1 miliardo di euro nell'energia pulita e in reti elettriche moderne.

  • Creare un settore della pesca più pulito

    Insieme ad altri sette paesi europei, la Spagna sta lavorando allo sviluppo di nuove tecnologie per un trasporto marittimo più verde nell'Atlantico. Il progetto HY2FISH, finanziato dall'UE, mira a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di gas a effetto serra dei pescherecci. Ciò contribuirà a spianare la strada a una pesca più sostenibile e rispettosa dell'ambiente in Europa.