La 26a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) si è tenuta a Glasgow, in Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre 2021. Presieduto dal Regno Unito, il vertice COP26 ha riunito le parti per accelerare le misure volte a conseguire gli obiettivi dell'accordo di Parigi e della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Al termine della COP26, la Commissione europea ha sostenuto il consenso raggiunto da oltre 190 paesi dopo due settimane di intensi negoziati. La COP26 ha portato al completamento del corpus normativo dell'accordo di Parigi e ne ha mantenuto gli obiettivi, fornendoci la possibilità di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.
Risultati principali
- Diversi tra i principali responsabili delle emissioni hanno annunciato nuovi obiettivi di riduzione.
- Oltre 100 paesi hanno aderito alI'impegno globale per la riduzione delle emissioni di metano, un'iniziativa UE-USA.
- Sono stati creati nuovi partenariati per sostenere i paesi nella transizione verso l'energia pulita.
- Sono stati compiuti progressi in materia di finanziamenti per il clima. Con gli impegni più recenti, l'obiettivo di 100 miliardi di dollari dovrebbe essere raggiunto quanto prima.
- Disponiamo ora di una serie di norme che stimoleranno i mercati internazionali del carbonio.
Finanziare l'azione per il clima
Dal 2020 al 2025 i paesi sviluppati si sono impegnati a stanziare complessivamente 100 miliardi di dollari l'anno di finanziamenti internazionali per il clima per aiutare i paesi più vulnerabili e i piccoli Stati insulari, soprattutto negli sforzi di mitigazione e adattamento. L'Unione europea è il principale donatore, con oltre un terzo degli impegni attuali, pari a 23,39 miliardi di euro (27 miliardi di dollari USA) di finanziamenti per il clima nel 2020. La presidente von der Leyen ha recentemente annunciato un importo supplementare di 4 miliardi di euro a titolo del bilancio dell'UE per i finanziamenti per il clima fino al 2027.
Iniziative globali della COP26
Impegno globale per la riduzione delle emissioni di metano
Gli Stati Uniti, l'UE e i partner hanno formalmente lanciato l'impegno globale per la riduzione delle emissioni di metano, un'iniziativa volta a ridurre le emissioni globali di metano per mantenere l'obiettivo di limitare il riscaldamento a 1,5ºC. Oltre 100 paesi, che rappresentano il 70% dell'economia mondiale e quasi la metà delle emissioni antropogeniche di metano, hanno sottoscritto l'impegno.
Partenariato UE-Catalyst
Il partenariato tra la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti e Breakthrough Energy Catalyst mobiliterà fino a 820 milioni di euro (1 miliardo di USD) tra il 2022 e il 2026 per accelerare la diffusione e commercializzare rapidamente tecnologie innovative. Ciò contribuirà a realizzare le ambizioni del Green Deal europeo e gli obiettivi climatici dell'UE per il 2030.
Impegno globale per il finanziamento delle foreste
La Commissione europea ha annunciato un contributo dell'UE pari a 1 miliardo di euro per l'impegno globale per il finanziamento delle foreste. Il pacchetto di sostegno quinquennale proveniente dal bilancio dell'UE aiuterà i paesi partner a proteggere, ripristinare e gestire in modo sostenibile le foreste in tutto il mondo e a concretare l'accordo di Parigi.
Partenariato per una transizione energetica giusta
I governi di Sud Africa, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, insieme all'UE, hanno annunciato un nuovo partenariato ambizioso e a lungo termine per una transizione energetica equa a sostegno degli sforzi di decarbonizzazione del Sud Africa. Il partenariato mira ad accelerare la decarbonizzazione dell'economia sudafricana, con particolare attenzione al sistema dell'energia elettrica.
Eventi UE a margine della COP26
L'UE ha ospitato oltre 150 eventi al margine presso il padiglione dell'UE a Glasgow e online. Gli eventi, realizzati da diversi paesi e organizzazioni a livello europeo e mondiale, hanno affrontato un ampio ventaglio di questioni connesse al clima, come la transizione energetica, i finanziamenti sostenibili, la ricerca e l'innovazione. Oltre 20 000 partecipanti si sono iscritti alla piattaforma online.