Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 21 maggio 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

Celebriamo Natura 2000: la protezione della fauna e degli habitat d'Europa

Close up of a butterfly on a flower

 

Sapevate che l'Europa ospita la più importante rete mondiale di zone protette dal punto di vista ambientale? La rete Natura 2000 è composta da più di 27 000 siti naturali tutelati dalla legislazione dell'UE. 

Ogni anno il 21 maggio celebriamo la giornata Natura 2000 e presentiamo quello che si fa per proteggere le specie e gli habitat più preziosi e minacciati nell'UE.

I siti Natura 2000 coprono quasi un quinto dei suoli e un decimo dei mari circostanti dell'UE, ossia la superficie della Spagna e dell'Italia riunite. Creata con le direttive Uccelli e Habitat nel 1992, Natura 2000 ha rivoluzionato il modo di gestire le zone protette nell'UE. 

Grazie a questa rete sono protetti circa 1 200 specie e 230 habitat rari e minacciati. La rete ci fornisce beni vitali, come acqua fresca, insetti impollinatori e una protezione dalle inondazioni e dall'erosione delle coste, e sostiene circa 4,4 milioni di posti di lavoro.

Certamente resta ancora molto da fare per proteggere la nostra biodiversità. Nel frattempo ci sono moltissimi modi per scoprire Natura 2000 e quello che fa per cambiare il mondo. Per esempio, si possono trovare i siti protetti in prossimità chiedendo a Flora. Oppure consultando la mappa interattiva della rete Natura 2000.

Potete anche partecipare al Bioblitz di quest'anno, che si svolge fra il 17 e il 25 maggio. Si tratta di un'opportunità di contribuire alla scienza partecipando a uno sforzo collaborativo per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie di piante, animali e funghi con un Bioblitz in una zona Natura 2000 vicina. Scoprite più avanti come partecipare alla giornata Natura 2000. 

Per saperne di più

Natura 2000 

Giornata Natura 2000

Dettagli

Data di pubblicazione
21 maggio 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione