Centro visitatori della Commissione europea
Il Centro visitatori della Commissione europea, con sede a Bruxelles, spiega al pubblico il funzionamento dell'Unione europea, le sue politiche e le sue priorità.
Il Centro visitatori
Il Centro visitatori è attualmente in fase di ristrutturazione per creare uno spazio moderno e dinamico. I gruppi di visitatori possono già scoprire nuove sale riunioni e prendere un caffè in ambienti progettati per essere rispettosi del clima.
Il nuovo concetto architettonico del Centro riflette i principi del nuovo Bauhaus europeo in materia di estetica, inclusione e sostenibilità.
Sono in preparazione nuove esperienze digitali, tra cui un muro tattile interattivo.
Per garantire la massima sicurezza e in aggiunta ad altri eventuali obblighi nazionali, si prega di leggere le misure anti COVID-19 in vista della visita di gruppo. I visitatori possono inoltre connettersi online per una visita virtuale alla Commissione europea.
Visite di gruppo
- Tipo di visita: sono possibili visite informative generali, specifiche e personalizzate. Vedere sotto per maggiori dettagli e le modalità per presentare domanda
- Dimensioni del gruppo: 15-100 persone (per le visite fisiche). Almeno 10 persone (per le visite virtuali)
- Obbligo di prenotazione anticipata: minimo 10 settimane (per le visite fisiche) e 4 settimane (per le visite virtuali)
- Disponibilità: le visite di gruppo sono possibili dal lunedì al venerdì. Il Centro è chiuso durante il fine settimana e le festività belghe, cui si aggiungono alcuni giorni festivi per le istituzioni dell'UE.
- Conferma: dovrebbe arrivare entro 2 settimane dall'invio della domanda, con i recapiti della persona incaricata della visita. In caso contrario, inviare un'e-mail a COMM-VISIT-REQUESTS@ec.europa.eu.
- Costo: gratis
- Età minima dei visitatori: 15 anni
- Lingua: tutte le lingue dell'UE - indicare la lingua prescelta al momento della domanda.
- Identificazione: per accedere all'edificio, occorre esibire un passaporto o una carta d'identità nazionale (la patente non è ammessa).
- Annullamenti: con un anticipo di almeno 2 settimane scrivendo a COMM-VISIT-REQUESTS@ec.europa.eu e includendo il numero della visita.
- Eventuali ritardi possono comportare l'annullamento della visita.
I gruppi possono inoltre approfittare del viaggio a Bruxelles per visitare Experience Europe, il centro espositivo della Commissione europea. Experience Europe invita tutti, compresi i visitatori individuali, a scoprire un ambiente interattivo. Si trova a soli 300 metri dal Centro visitatori, sulla rotonda Schuman. Scoprilo quando visiti la sede dell'UE!
Richiedere una visita
Le visite possono svolgersi fisicamente, a Bruxelles, o virtualmente; sono previste anche visite ibride.
Vi sono 3 diversi tipi di visite di gruppo.
Al momento della richiesta occorre accedere al proprio account "EU Login" oppure crearne uno.
Al termine del processo di convalida verrà visualizzata un’informativa sulla privacy che spiega come saranno trattati i dati personali.
1. Visita d'informazione generale - 90 minuti
Presentazione generale del ruolo della Commissione europea nell'UE seguita da una sessione di domande e risposte
Per persone con scarsa o nessuna conoscenza dell'UE; adatta a studenti delle scuole secondarie.
2. Visita d'informazione specifica - 2,5 ore
Un'introduzione sul ruolo della Commissione europea nell'UE, seguita dalla presentazione di una politica europea specifica di diretto interesse per il gruppo.
Adatta a studenti universitari e gruppi con interessi specifici.
3. Visita personalizzata - fino a un giorno
Comprende un programma studiato per soddisfare gli interessi del gruppo e prevede un'introduzione sul ruolo della Commissione europea nell'UE, seguita da un massimo di 4 presentazioni su politiche specifiche, tenute da funzionari della Commissione che lavorano nel settore in questione.
Per giornalisti, parlamenti e amministrazioni nazionali, regionali e locali, associazioni di categoria, professionisti del settore pubblico e privato, sindacati, esponenti del mondo accademico, compresi laureati e ricercatori.
Album fotografico
European Commission Visitors' Centre Visit of LISD Student Associates - Princeton University, to the European Commission (17-18.10.2022) Visit of LISD Student Associates - Princeton University, to the European Commission (17-18.10.2022) Visit of LISD Student Associates - Princeton University, to the European Commission (17-18.10.2022) Visit of LISD Student Associates - Princeton University, to the European Commission (17-18.10.2022) Visit of LISD Student Associates - Princeton University, to the European Commission (17-18.10.2022) Visit of LISD Student Associates - Princeton University, to the European Commission (17-18.10.2022) Visit of LISD Student Associates - Princeton University, to the European Commission (17-18.10.2022) visitors_centre_entrance.jpg visitors_centre_timeline.jpg European Commission Visitors' Centre - Meeting room
Luogo e accesso
- Indirizzo
Centro visitatori della Commissione europea
Edificio Charlemagne
Rue de la Loi 170
1040 Bruxelles
Belgio
Le visite potrebbero svolgersi in un altro luogo. Verificare nella conferma.
Ingresso
Angolo rue de la Loi e rue du Taciturne.
Trasporti pubblici
Raccomandiamo vivamente di usare i mezzi pubblici per recarsi al Centro visitatori. La fermata più vicina, "Schuman", può essere raggiunta in metro e autobus. In metropolitana prendere l'uscita "Berlaymont".
Un parcheggio per pullman è disponibile nella rue du Taciturne (voltando a destra dalla rue de la Loi).
Controllo di sicurezza
Per accedere al Centro visitatori, occorre esibire un passaporto o una carta d'identità nazionale (la patente non è ammessa). Occorre inoltre passare attraverso un metal detector (analogo a quelli in uso negli aeroporti) e far passare i propri averi ai raggi X.
Accessibilità
Il Centro visitatori è accessibile alle sedie a rotelle. Indicare le proprie esigenze nella domanda.
Strutture
Il Centro visitatori è dotato di Wi-Fi.
Visitare altre istituzioni
Visitare altre istituzioni, organi e agenzie dell'UE
Come visitare altre istituzioni dell'UE a Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo e Francoforte.
Documenti