Agricoltura e sviluppo rurale
Passa ai contenuti principali

Agricoltura e sviluppo rurale

Che cosa fa l'UE

Dati essenziali

9,1 milioni
le aziende agricole nell’UE nel 2020
377 000
i giovani agricoltori che intendono avviare attività agricole nell'ambito di azioni volte a promuovere il ricambio generazionale
228,6 miliardi di euro
le esportazioni dell'UE nel 2023 con una serie di fattori trainanti, tra cui le preparazioni cerealicole, i prodotti lattiero-caseari e il vino

Settori d'intervento

Per saperne di più sulla politica, le norme, le certificazioni e il sostegno dell'UE per questo settore.

Cosa ha fatto la politica agricola comune per soddisfare le esigenze degli agricoltori dell'UE e sostenere le zone rurali.

Le zone rurali sono il tessuto della nostra società: in che modo la visione a lungo termine dell'UE intende proteggerle.

Principali risultati ottenuti

  • La politica agricola comune sostiene il settore alimentare e agricolo dell'UE, uno dei principali dell'economia, che corrisponde a 8,7 milioni di posti di lavoro nell'agricoltura, con 17 milioni di persone che lavorano nel settore. 
  • Esistono circa 3 400 organizzazioni di produttori riconosciute che aiutano le aziende agricole più piccole ad aumentare il loro potere di mercato nell'UE. La metà opera nel settore ortofrutticolo.
  • L'UE si sta adoperando per sostenere 6 milioni di beneficiari in tutta l'UE per fornire alimenti di alta qualità a 450 milioni di europei
  • Il bilancio totale della PAC per il periodo 2023-2027 è di 307 miliardi di euro (264 miliardi di euro di fondi dell'UE e 43 miliardi di euro di fondi nazionali). 
     

In primo piano

Eventi