Passa ai contenuti principali

L'agricoltura e il Green Deal

Un sistema alimentare sano per le persone e per il pianeta

Il legame tra persone sane, società sane e un pianeta sano pone i sistemi alimentari sostenibili al centro del Green Deal europeo, la strategia dell'UE per una crescita sostenibile e inclusiva concepita per stimolare l'economia, migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini e tutelare la natura.

Il sistema agricolo e alimentare europeo, sostenuto dalla politica agricola comune, è già uno standard globale in termini di sicurezza, sicurezza dell'approvvigionamento, nutrizione e qualità. Ora deve diventare anche lo standard globale per la sostenibilità. Il passaggio a un sistema alimentare sostenibile, in grado di garantire al tempo spesso la disponibilità dei prodotti a prezzi accessibili, apporta benefici ambientali, sanitari e sociali e offre vantaggi economici più equi.

Per questo motivo a luglio 2023 la Commissione ha adottato un pacchetto di misure per un uso sostenibile delle principali risorse naturali, che mira anche a rafforzare la resilienza del settore agroalimentare europeo. Il pacchetto comprende una nuova normativa sul monitoraggio dei suoli, che contribuirà alla salubrità dei suoli nell'UE entro il 2050, un regolamento sulle piante prodotte mediante tecniche genomiche e misure per ridurre i rifiuti alimentari e tessili. La sua adozione completa le precedenti proposte nell'ambito del pilastro "Risorse naturali" del Green Deal.

Gli obiettivi dell'UE sono:

  • garantire la sicurezza alimentare di fronte alle incertezze geopolitiche, ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità
  • ridurre l'impronta ambientale e climatica del sistema alimentare dell'UE
  • rafforzare la resilienza del sistema alimentare dell'UE
  • guidare la transizione globale verso la sostenibilità competitiva dal produttore al consumatore.

In primo piano